Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio L’educazione sentimentale: otto incontri intorno all’Amore

L’educazione sentimentale: otto incontri intorno all’Amore

Il prof. Francesco Campione e Unibocultura hanno ideato e promosso l'iniziativa, ospitata dalla Scuderia di Piazza Verdi, dal 1 marzo al 7 giugno 2007.
locandina

Un ciclo di otto incontri, alla Scuderia, dedicati all'educazione sentimentale, che vedranno protagonisti personaggi autorevoli come Paolo Crepet, Concita De Gregorio, Cinzia Leone, Vladimir Luxuria, Morgan, Tullio Solenghi, Marco Pesatori, per dar vita ad un dibattito sulle tematiche più attuali ed interessanti legate alla vita sentimentale.  

"Nella cultura Occidentale -spiega il prof. Francesco Campione, Professore di Psicologia Clinica e ideatore, assieme a Unibocultura, dell'iniziativa-la cura della vita sentimentale è ormai affidata ai soggetti più disparati e spesso finisce per essere appannaggio di un’improvvisazione individuale con supporti semplicistici. Ne deriva l’urgenza di un progetto di "educazione sentimentale" in grado di promuovere una crescita che metta gli individui in condizione di elaborare i propri sentimenti e di viverli in modo adeguato".

Gli appuntamenti si svilupperanno in un vero e proprio percorso educativo con l’intento di creare un canale di comunicazione permanente tra l’Università, i suoi studenti e un pubblico interessato, in cui convergano problematiche comuni come quelle dei sentimenti dell’individuo, a cui non viene solitamente dedicata una scrupolosa attenzione formativa.


Il primo sentimento a cui si rivolge l’attenzione è l’amore, ma non meno importanti saranno i seguenti, come la compassione, l’invidia o il relazionarsi alla vita e alla morte. Esperti e personaggi in grado di rappresentare modelli di comportamento collettivi si metteranno a confronto con il pubblico durante dibattiti pensati sotto forma di talkshow, in cui ad un momento di dialogo diretto tra il Prof. Campione e l’ospite, farà seguito uno scambio col pubblico presente.

Alcune studentesse del Dams dell’Università di Bologna animeranno e arricchiranno gli appuntamenti con letture teatrali mentre il Collegium Musicum Almae Matris curerà l’accompagnamento musicale.

Le discussioni avviate durante gli incontri potranno successivamente svilupparsi sul forum www.educazionesentimentale.unibo.it. Il sito verrà costantemente aggiornato rispetto ai temi trattati, anche grazie agli interventi del pubblico.

Il primo degli incontri, giovedì 1 marzo, è con Paolo Crepet (vedi programma in allegato).

Il progetto è piaciuto a UnipolBanca e librerie.coop che hanno deciso di sponsorizzarlo intergralmente. Prezioso anche il contributo della Scuderia, il locale di Piazza Verdi che ospiterà gli incontri.