Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo "Corridoi universitari" per studenti rifugiati: al via la terza edizione

"Corridoi universitari" per studenti rifugiati: al via la terza edizione

Riparte il progetto UNICORE, che offre ai rifugiati residenti in Etiopia l’opportunità di arrivare in Italia in maniera regolare e sicura per proseguire gli studi


(Foto: UNHCR / Alessandro Penso)

 

Al via la terza edizione di UNICORE - University Corridors for Refugees, il progetto che offre a studenti rifugiati in Etiopia la possibilità di studiare in diversi atenei italiani. Nato nel 2019 da un'iniziativa di UNHCR Italia e dell'Università di Bologna, questa nuova edizione coinvolgerà 24 atenei italiani per accogliere 43 rifugiati residenti in Etiopia.

Gli studenti saranno selezionati sulla base del merito e della motivazione, attraverso un bando pubblico. A loro sarà offerta l’opportunità di arrivare in Italia in maniera regolare e sicura per proseguire gli studi, in linea con l’obiettivo dell’UNHCR di rafforzare i canali di ingresso per rifugiati e di raggiungere il tasso di iscrizione a programmi di istruzione superiore al 15% nei paesi di primo asilo e nei paesi terzi.

Il progetto UNICORE riflette inoltre le indicazioni date dalla Commissione Europea nel nuovo Patto sulla migrazione e l’asilo e nella sua raccomandazione dello scorso 23 settembre, nel quale si invitano gli Stati membri a creare nuovi percorsi di ingresso e di protezione per i rifugiati, quali programmi di studio e lavoro. Collaborano al progetto il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, Caritas Italiana, Diaconia Valdese, Centro Astalli e Gandhi Charity.