Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Donne senza dimora e violenza

28 Novembre 2022

ore: 09:00

Cappella Farnese - Palazzo D’Accursio - Bologna

Ingresso libero

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’associazione MondoDonna Onlus organizza un convegno, patrocinato anche dall'Università di Bologna, con relatori anche da Madrid e Budapest, per la condivisione di buone pratiche per il contrasto della violenza sulle donne senza dimora.

Le donne senza dimora sono in condizioni di estrema fragilità e spesso la violenza che subiscono è data per scontata. Ma chi sono le persone senza dimora a Bologna? Quante sono? E in che percentuale maschi e femmine? Ce lo spiegano i dati raccolti da ASP Città di Bologna: nel 2021, infatti, le persone intercettate tramite lo sportello Helpcenter sono state 2800. Circa 550 sul totale sono donne: perciò il fenomeno della grave emarginazione adulta si divide in un 85% costituito da uomini e il restante donne. I servizi, quindi, sono costruiti pensando di avere come utenti uomini, in quanto costituiscono la netta maggioranza. Le donne attualmente accolte nelle strutture sono 220, mentre circa 50 sono in carico al servizio sociale bassa soglia.

Allegati