Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Consegnato a Jean-Claude Juncker, Romano Prodi e Helmut Kohl il Sigillum Magnum...

Consegnato a Jean-Claude Juncker, Romano Prodi e Helmut Kohl il Sigillum Magnum dell'Alma Mater

Il rettore Dionigi: "Crediamo che l’Alma Mater Studiorum sia il luogo naturale e necessario in cui statisti come Kohl, Juncker e Prodi trovano il riconoscimento e l’onore che alla loro opera è dovuto"
Consegnato a Jean-Claude Juncker, Romano Prodi e Helmut Kohl il Sigillum Magnum dell'Alma Mater - Foto Schiassi

Oggi pomeriggio, martedì 13 marzo, nell'Aula Absidale di Santa Lucia è stato consegnato a Jean-Claude Juncker, Romano Prodi e Helmut Kohl il Sigillum Magnum di Ateneo. Jean-Claude Juncker e Romano Prodi (Helmut Kohl era assente per motivi di salute) sono intervenuti dopo la laudatio introduttiva del rettore Ivano Dionigi.

Così, a dieci anni dall'introduzione dell'euro e a venti dalla firma del trattato di Maastricht, l'Alma Mater ha voluto celebrare i costruttori dell'Europa unita.

"Crediamo che l’Alma Mater Studiorum - ha detto il Rettore - sia il luogo naturale e necessario in cui statisti come Kohl, Juncker e Prodi trovano il riconoscimento e l’onore che alla loro opera è dovuto. Perché l’Alma Mater, ben prima di ogni stato-Nazione e di ogni idea di riunificazione delle patrie nazionali, è stata, nella vocazione e nella pratica, il luogo in cui l’unità dei cittadini europei ha trovato la sua codificazione e realizzazione".

Dopo la cerimonia, sempre in Aula Absidale, si è tenuto un seminario dal titolo Il futuro dell'Europa. L'introduzione di Pietro Manzini, direttore del master in Diplomazia e politica internazionale, è stata seguita dagli interventi di Jean-Claude Juncker, Romano Prodi e Paolo Pombeni.


(Foto Schiassi)