Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Innovazione e ricerca Il nuovo kiwi a polpa gialla dell'Alma Mater debutta al Macfrut di Cesena

Il nuovo kiwi a polpa gialla dell'Alma Mater debutta al Macfrut di Cesena

Il frutto messo a punto dai ricercatori delle Università di Bologna e Udine si chiama DORì e sarà il protagonista alla Fiera internazionale dell'ortofrutta dal 25 al 27 settembre
Il nuovo kiwi a polpa gialla dell'Alma Mater debutta al Macfrut di Cesena

Si chiama DORì il nuovo kiwi a polpa gialla selezionato dalle Università di Bologna e Udine (i cui diritti di sfruttamento sono stati licenziati a Summerfruit all’inizio dell’anno) e farà il suo debutto ufficiale al Macfrut di Cesena, la fiera internazionale dell'ortofrutta in programma dal 25 al 27 settembre.

Il nome DORì si affianca al nome tecnico "AC1536". La varietà è il frutto della stretta collaborazione, instaurata da tempo, tra le due università italiane leader in Europa nella ricerca in ambito agronomico, con l’obiettivo di migliorare l’offerta qualitativa dell’Actinidia. La varietà di kiwi a polpa gialla DORì potrà essere raccolta in tutte le aree produttive dell'emisfero nord nel mese di settembre e nel mese di febbraio-marzo nell'emisfero sud. I test condotti nei campi sperimentali dell’Università di Bologna hanno infatti mostrato che DORì è caratterizzata da una precocità di maturazione che mediamente avviene 35 giorni prima di Hayward, con ottimo colore già a fine agosto.

Le stesse prove stanno inoltre mostrando che la varietà ha alta produttività, ottima resistenza al freddo invernale e buona resistenza anche al calcare attivo e a condizioni di coltivazione normalmente difficili per l'Actinidia. I dati medi rilevati a metà settembre sui frutti raccolti nei campi sperimentali dell’Università di Bologna (grado brix superiore a 8, colore al colorimetro Minolta 101 Hue, durezza 6,4 kg/cm2, materia secca 18,2%) riflettono le ottime qualità organolettiche, il colore giallo intenso alla raccolta e la buona pezzatura.