Logo d'ateneo Unibo Magazine

Conversazioni d'Europa

Seminari organizzato dall'Info Point Europa del Comune di Bologna in collaborazione con l'Università degli Studi di Bologna - Cirdce.
Inizia lunedì 28 ottobre, alle ore 16, alla biblioteca dell'Archiginnasio in piazza Galvani 1, la seconda edizione di "Conversazioni d'Europa", ciclo di seminari organizzato dall'Info Point Europa del Comune di Bologna in collaborazione con l'Università degli Studi di Bologna - Cirdce. Il primo incontro sarà sul tema "Il futuro dell'Unione europea: dalla convenzione alla Costituzione". Dopo la riuscita esperienza di informazione di base proposta lo scorso anno - che ha visto il coinvolgimento di oltre 120 iscritti tra cittadini, associazioni e rappresentanti del mondo dell'informazione e della cultura - la nuova edizione intende affrontare e discutere in sei lunedì successivi (28 ottobre - 2 dicembre) i temi dell'attualità europea alla presenza di studiosi ed esperti. La nuova formula propone così un carattere seminariale e di approfondimento e un calendario più attento all'agenda comunitaria.

Nell'anno che ha visto l'avvio dei lavori della Convenzione come strumento innovativo di preparazione alle decisioni sul futuro dell'Unione europea, sono infatti molteplici gli spunti di dibattito e riflessione: dal processo di allargamento, che rappresenta non solo una necessità politica, ma anche una grande opportunità sociale ed economica, alla realizzazione di uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia.

Se sul fronte interno l'Unione europea deve riuscire a fornire le giuste risposte su questioni che interessano la vita quotidiana del cittadino - dalla sicurezza sociale, alla protezione della salute e dell'ambiente -, sul fronte esterno, la futura costruzione europea dovrà corrispondere con sempre maggiore convinzione ad un modello di cooperazione, sviluppo democratico e pace.
Gli incontri, rivolti ai cittadini singoli e associati, si terranno alla biblioteca dell'Archiginnasio - sala dell'Accademia dell'Agricoltura - in piazza Galvani 1.

La partecipazione è gratuita.