Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Corso di Perfezionamento sulle sindromi coronariche acute

Corso di Perfezionamento sulle sindromi coronariche acute

Nella prima giornata del "Corso di Perfezionamento sulle sindromi coronariche acute" interverranno il Cardinale di Bologna, Mons. Biffi, e il Rettore dell'Università di Bologna, Prof. Pier Ugo Calzolari.
Il 23 settembre presso la Sala d'Armi della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna si terrà la prima giornata del Corso di Perfezionamento sulle sindromi coronariche acute Nell'ambito del progetto E.C.M (l'Educazione continua in Medicina) del Ministero della Salute:


Alle 15.00 interverranno
il Cardinale di Bologna, Mons. Biffi, 
e del Rettore dell'Università di Bologna, Prof. Pier Ugo Calzolari

 
che hanno riconosciuto il valore istituzionale, accademico, etico e sociale dell'iniziativa, vogliono testimoniare il proprio apprezzamento e contribuire con la propria testimonianza al sostegno delle iniziative nell'ambito della formazione continua.
Il corso ha caratteristiche di eccellenza nell'ambito più generale dei corsi di formazione per i medici: per il prestigio accademico e professionale dei relatori, per la pluralità degli organismi istituzionali coinvolti, per il basso numero di partecipanti ammesso alla frequenza.
La realizzazione del corso ha visto la compartecipazione dei medici ospedalieri, delle ASL, dell'Università e delle istituzioni politiche regionali, che per la prima volta collaborano all'esecuzione di un progetto di formazione in ambito medico.
L'Educazione Continua in Medicina (E.C.M.) è un'iniziativa del ministero della Salute diretta a fornire a tutti gli operatori sanitari gli elementi di conoscenza necessari per mantenersi professionalmente aggiornati e competenti. Un'iniziativa concreta a tutela del cittadino che richiede che tutti i medici, dal medico di base allo specialista, frequentino periodicamente corsi di aggiornamento professionale, e pone le regole per disciplinare l'erogazione dei corsi di formazione. (http://ecm.sanita.it).
La prima giornata del corso verrà trasmessa in diretta su Internet: collegandosi all'indirizzo http://www.cineca.it/streaming/ecm2002 sarà possibile partecipare attivamente all'evento, guardando le immagini, e intervenendo con l'invio di domande e suggerimenti agli organizzatori del corso e ai relatori tramite un forum appositamente predisposto.
La diretta della prima giornata pone le basi per la realizzazione di un progetto di e-learning connesso all'intero svolgimento del corso, in collaborazione con il CINECA. Le lezioni verranno riprese, i contenuti verranno integrati con contenuti multimediali e tramite le tecnologie dell'elearning verrà realizzata la versione elettronica del corso per un totale di 40ore, che a propria volta sarà accessibile dopo il 1° gennaio 2003 dalla comunità medica per il conseguimento dei crediti formativi.
La possibilità per i medici di frequentare corsi tramite gli strumenti della formazione a distanza consente di semplificarne la fruizione: una drastica diminuzione degli spostamenti (con conseguente diminuzione dei tempi dei costi), la possibilità di personalizzare le modalità e i tempi di fruizione,possibilità di creare database di corsi costantemente aggiornati, facilmente accessibili, supportati dalle più moderne tecnologie di formazione.
Gli enti coinvolti nella realizzazione del corso sono:
Le Università degli Studi "Alma Mater" di Bologna, Insubria-Varese, Milano, "La Sapienza" Roma, "Tor-Vergata" Roma, Siena e Piemonte Orientale-Novara,
in convenzione con gli Ospedali: di Cento, Di Piacenza, San Giacomo di Roma, San Filippo Neri di Roma, Fatebenefratelli di Milano e San Carlo Borromeo di Milano.
Il Corso è coordinato a livello nazionale dal Presidente e dal Segretario della Giunta del Collegio dei Professori di Cardiologia, rispettivamente: Prof. Mario Mariani e prof. Livio Dei Cas.

Le finalità specifiche del corso

In questi anni si è rafforzata l'esigenza di disporre di informazioni scientifiche chiare, corrette, rapide e tempestive, soprattutto nel settore della salute. Trovare il giusto equilibrio fra scienza, informazione e formazione, in linea con la necessità di combattere l' infarto miocardico è la finalità del Corso di Perfezionamento sulle sindromi coronariche acute, istituito, dall'anno accademico 2001-2002, Il corso si pone come obbiettivo la formazione dei medici che sappiano affrontare con semplicità e immediatezza tutte le problematiche relative alle malattie coronariche. Il corso è tenuto dai medici universitari e medici ospedalieri. l'obiettivo è di creare un patrimonio culturale comune dove possano porre concordemente le loro radici l'Università e il Sistema Sanitario Nazionale. In quest'ottica è stato intendimento del Consiglio del corso estendere il collegamento istituzionale degli atenei a servizi di cardiologia ospedalieri affinché, per le sue attività pratiche, le sedi del corso potessero accogliere medici specialisti di cardiologia, di medicina d'urgenza, di medicina interna, di geriatria e di medicina generale in strutture differenziate altamente specializzate. Il corso e'coordinato per Universita'di Bologna dal Prof Bugiardini, per Universita'di Milano Prof Fiorentini, per l' Universita'di Torvergata dal Prof. Romeo, Universita'di Varese Insubria dal Prof Salerno
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Prof. Raffaele Bugiardini  335/5612962 rabugi@netscape.net