Logo d'ateneo Unibo Magazine

Dan Peterson professore per un giorno

Dan Peterson terrà una "Master Lecture" agli studenti dei due Master di Almaweb.
Lunedì 28 ottobre 2002, alle ore 10.30, Dan Peterson, nell'ambito del corso di Organizational behavior (comportamento organizzativo e psicologia dei gruppi) tenuto dal professor Massimo Bergami, docente di organizzazione aziendale dell'Università di Bologna e Ettore Messina, coach della Benetton Treviso di basket, terrà una Master Lecture agli studenti dei due Master di Almaweb. Il titolo della lezione sarà: "Individual's motivation and group processes".
 
Chi è Dan Peterson
Dan Peterson, laureato in Education all'University of Northwestern, nel 1962 ha conseguito il suo M.A. in Sports Administration all'University of Michigan, è stato per 14 anni il miglior allenatore delle squadre di basket più blasonate, stabilendo ogni record-playoff per un coach: 11 Final Four in 11 anni, 9 finali, 4 titoli, 74 gare disputate, 51 vittorie. Ha ricevuto anche il premio come Allenatore dell'anno per l'Europa dalla WABC e Allenatore dell'anno in Italia dalla ANAIB. E' stato anche Allenatore dell'Anno nel 1979 dall'ANAIB. Dal 1987 lavora nel campo della pubblicità, tiene clinic per allenatori e discorsi motivazionali. Ha lavorato in TV, commentando quasi tutti gli sport USA, principalmente l'NBA, curando anche il commento per il basket italiano, lavorando per Canale 5, Italia 1, Koper, TMC, Tele+2 e RAI2.
Come giornalista ha collaborato con Giganti del Basket, Superbasket e American Superbasket ed è stato Direttore di Giganti del Basket dal 1997 al 1999. E' autore di 16 libri su vari argomenti: basket, slang americano, storia americana, psicologia dello sport e collaboratore anche per libri americani, stampati in America.

Perchè Dan Peterson ad Almaweb?
Almaweb è la "Graduate School of Information Technology Management and Communication" promossa dall'Università di Bologna con la partecipazione della Fondazione Carisbo e della Fondazione Guglielmo Marconi, per l'organizzazione di Master universitari e corsi per l'aggiornamento e la riqualificazione del management d'azienda e di dirigenti e quadri della Pubblica Amministrazione.
La sede di Almaweb è Villa Guastavillani a pochi minuti dal centro di Bologna in un contesto di suggestivo valore artistico, attrezzato con le più avanzate tecnologie multimediali. Iniziativa unica in Italia, Almaweb è caratterizzata da una gestione organizzativa fortemente innovativa frutto della collaborazione di quattro dipartimenti dell'Università di Bologna. Le aule che ospitano le iniziative Almaweb sono dotate delle più avanzate tecnologie informatiche e visive, al fine di garantire una didattica efficace ed interattiva.