Logo d'ateneo Unibo Magazine

Successo di iscritti per il Festival delle Arti

4808 contatti alla segreteria organizzativa e 546 iscritti alle selezioni per le sette sezioni di questa prima edizione del Festival.
E' buono il bilancio che Andrea Mingardi ha fatto della prima edizione del Festival delle Arti, da lui ideato e diretto. A dare ragione al cantautore bolognese sono i 4808 contatti alla segreteria organizzativa e i 546 iscritti alle selezioni per le sette sezioni di questa prima edizione del festival, che si chiuderà al Palacuore (all'interno della Festa dell' Unita') il 16 settembre.
''A differenza di altri concorsi analoghi riservati a giovani che ambiscono lavorare nel mondo dello spettacolo - ha spiegato Mingardi - il Festival delle Arti si distingue per aver reso responsabili delle selezioni molte Istituzioni culturali. Per la  prima volta abbiamo riunito in un' unica commissione l'Universita' di Bologna, la Cineteca del Comune, l' Accademia di Belle Arti, il Conservatorio G.B. Martini, l' Associazione Scrittori, la Scuola di Teatro di Bologna e l' Image Gallery''. 
''Cio' che e' emerso dalle selezioni effettuate dalla Commissione nel corso delle 34 serate di audizioni - ha ripreso - e' un patrimonio di giovani artisti di grande qualita', che  hanno studiato musica o canto in Conservatorio e che hanno imparato a recitare studiando anche dizione. Noi gli abbiamo offerto solo un palco e un pubblico dal vivo che ha dato loro l'opportunita' di sentire sulla pelle il riscontro di cio' che hanno proposto''.
Ma quello che a Mingardi sta davvero a cuore e' che non si  faccia passare nei giovani l' idea che per lavorare nel mondo dello spettacolo basti un colpo di fortuna, trovandosi al posto giusto nel momento giusto.

La serata finale vedra' in gara i 26 giovani della sezione musica Pop-Rock, 13 artisti per la musica classica, nove per il Teatro-Cabaret, 20 corti cinematografici, 13 composizioni, 24  opere della sezione arti figurative del festival e 24 immagini  fotografiche. Tutti poi vedranno le loro opere pubblicate in un catalogo che verra' distribuito gratuitamente in 50.000 copie e potranno partecipare a un tour teatrale invernale itinerante che tocchera' diverse citta' della regione. I vincitori di ogni sezione avranno una borsa di studio di 1500 euro.