Logo d'ateneo Unibo Magazine

Finale Festival delle Arti

Serata finale del Festival delle Arti, che vedrà in gara i finalisti delle sette sezioni artistiche in concorso.
Ventisei giovani per la sezione pop-rock, 13 per la musica classica, 9 per il Teatro-Cabaret, 20 per i corti cinematografici, 13 per le composizioni letterarie, 24 per le arti figurative e 24 per la fotografia. Saranno i concorrenti in gara lunedì a Bologna, per la serata finale del Festival delle Arti, alla festa dell'Unità. 
 Al festival, ideato e diretto da Andrea Mingardi, hanno partecipato alle selezioni 546 concorrenti per le sette sezioni del concorso, mentre sono stati 4.808 quelli che hanno contattato la segreteria organizzativa. 
 ''A differenza di concorsi analoghi riservati a giovani che ambiscono lavorare nel mondo dello spettacolo - ha detto Andrea Mingardi - il Festival delle Arti si distingue per aver reso responsabili delle selezioni molte istituzioni culturali della città. Per la prima volta abbiamo riunito in un'unica commissione l'Università, la Cineteca Comunale, l'Accademia di Belle Arti, il Conservatorio Martini, l'Associazione Scrittori, la Scuola di Teatro di Bologna e l'Image Gallery. Ciò che è emerso dalle selezioni effettuate dalla commissione nel corso delle 34 serate di audizioni è un patrimonio di giovani artisti di grande qualità, che hanno studiato musica o canto in Conservatorio e che hanno imparato a recitare studiando anche dizione. Noi gli abbiamo offerto solo un palco e un pubblico dal vivo che gli ha dato l' opportunita' di sentire sulla pelle il riscontro di cio' che hanno proposto. Soprattutto - conclude il cantautore - non vogliamo far passare 
nei giovani l'idea che per lavorare nel mondo dello spettacolo basta un colpo di fortuna, trovandosi al posto giusto nel momento giusto, per risolverti la vita e diventare una stella''. 
 I giovani artisti finalisti saranno pubblicati con le loro opere in un catalogo che verra' distribuito gratuitamente in 50.000 copie e potranno partecipare ad un tour teatrale invernale itinerante che tocchera' diverse citta' dell' Emilia Romagna. Ai vincitori di ogni sezione andra' inoltre una borsa di studio del valore di 1.500 euro.