Logo d'ateneo Unibo Magazine

Gidon Kremer a Musica Insieme

Gidon Kremer, Sabine Meyer, Oleg Maisenberg  ai concerti di Musica Insieme 2002-2003.
Un mese all'insegna dei grandi nomi per "I Concerti di Musica Insieme 2002-2003", che il prossimo lunedì 14 ottobre al Teatro Comunale di Bologna (con inizio come di consueto alle 21) presenteranno tre musicisti che si sono già da tempo conquistati un posto d'onore nella storia dell'interpretazione musicale contemporanea, ed un programma che costituisce una summa del repertorio novecentesco. Con Gidon Kremer siamo di fronte ad un violinista dalle qualità tecniche sbalorditive, allievo del grande David Oistrach e vincitore dei principali concorsi internazionali dedicati al suo strumento: il "Reine Elisabeth", il "Paganini" ed il "Cajkovskij". Ma in Kremer l'abilità funambolica è sempre al servizio di una musicalità profonda, che reca l'impronta di una personalità forte e singolare, apprezzata da direttori come Bernstein, von Karajan, Maazel, Muti, Abbado, e dedita da anni anche al repertorio cameristico. Non dissimile è la vicenda artistica di Sabine Meyer, che all'attività solistica affianca con passione progetti originali con il Trio di Clarone, da lei fondato nel 1983, o con il Sabine Meyer Bläserensemble, nato nel 1988, o ancora con il Tokyo String Quartet, ospitato la scorsa stagione da Musica Insieme. La sua collaborazione con Kremer è fenomeno ormai consolidato, e trova naturale completamento grazie alla presenza del pianista Oleg Maisenberg, che di Kremer è partner di lunga data, anch'egli attivissimo nella musica da camera ed impegnato nel perfezionamento musicale alla Musikhochschule di Vienna.Un secolo di rivoluzioni musicali si dispiegherà nel programma proposto dai tre artisti, quel Novecento della Scuola di Vienna di Schönberg (la Fantasia per violino e pianoforte op. 47), Berg (i Quattro pezzi per clarinetto e pianoforte op. 5) e Webern (Quattro pezzi per violino e pianoforte op. 7), ma anche del personalissimo colore francese di Debussy (Prima Rapsodia) e Ravel (la celebre Sonata per violino e pianoforte), e poi il Novecento dell'Europa Orientale e della Russia con la suite stravinskiana dall'Histoire du Soldat ed i Contrasts di Béla Bartók, entrambi concepiti proprio per questa originale formazione in trio. Un florilegio di rarità e insieme una vasta panoramica sul Novecento.Allegati: Biografie degli artisti

GIDON KREMER
Vincitore a sedici anni del 1. Premio della Repubblica Lettone, allievo di David Oistrakh, ha vinto premi nei più importanti concorsi dedicati al violino, tra cui il "Concours Reine Elisabeth", e il I Premio sia al "Paganini" di Genova che al "Cajkovskij" di Mosca. Ha suonato con le migliori orchestre del vecchio e nuovo mondo e con i direttori più famosi, tra cui Bernstein, von Karajan, Harnoncourt, Maazel, Muti, Mehta, Levine, Gergiev, Abbado e Sir Marriner.
Il suo repertorio è insolitamente ricco e variegato e prende in considerazione, accanto ai classici ed ai romantici, anche i maestri del XX secolo quali Henze, Berg e Stockhausen. Ha contribuito anche alla diffusione di opere di compositori contemporanei russi e dell'Europa dell'Est, ed ha eseguito loro lavori, molti dei quali a lui dedicati.
Artista estremamente prolifico, Gidon Kremer ha inciso più di 100 album, molti dei quali hanno ricevuto prestigiosi premi internazionali: tra questi Grand Prix du Disque, Deutscher Schallplattenpreis, Ernst von Siemens Musikpreis, Bundesverdienstkreuz, Premio dell'Accademia Chigiana, Triumph Prize 2000 (Mosca) e Premio Unesco 2001.
Nel 1981 ha fondato a Lockenhaus un festival cameristico, che si svolge in Austria ogni estate. Negli anni 1997/98 Gidon Kremer ha assunto la direzione artistica del Festival estivo di Gstaad in Svizzera, succedendo a Sir Yehudi Menuhin, suo fondatore. Sempre nel 1997 ha dato vita alla Kremerata Baltica, orchestra da camera composta dai più promettenti giovani musicisti dei tre Stati Baltici, con la quale si è esibito in numerose tournée mondiali, oltre ad incidere diversi CD per le etichette Teldec e Nonesuch. Gidon Kremer è stato nominato Direttore Artistico per il 2002 del nuovo Festival Les Muséiques, che si svolge a Basilea.
Suona un Guarneri del Gesù - ex David - del 1730.
SABINE MEYER
Sabine Meyer viene considerata uno dei più importanti solisti dei nostri giorni. Dopo aver studiato con Otto Hermann a Stoccarda e con Hans Deinzer ad Hannover, Sabine Meyer entra prima a far parte dell'Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese a Monaco e in seguito, come solista di clarinetto, suona con i Berliner Symphoniker che però lascia l'anno successivo a causa dell'intensificarsi della sua carriera solistica. Nel 1988 fonda il "Sabine Meyer Bläserensemble", che si esibisce regolarmente in Europa e Giappone.
Sabine Meyer si è esibita con molte delle più importanti orchestre del mondo, e con direttori quali Claudio Abbado, Blomstedt, Bychkov, Dohnanyi, Dutoit, Eschenbach, Janssons, Kreizberg, Marriner e Masure; ha collaborato inoltre con Barbara Hendricks, Bruno Canino, Aloys Kontarsky, Heinrich Schiff, Gidon Kremer, Sandor Vegh, il Brandis Quartet, il Cleveland Quartet e il Wiener Streichsextett.
Sabine Meyer registra in esclusiva per la EMI Classics, con un repertorio che spazia dal classico al contemporaneo. Nel 1993 ha ricevuto dalla Klassik Komm il premio "Artist of the Year" per la sua registrazione dei concerti di Stamitz con l'Academy of St. Martin's in the Field diretti da Iona Brown.
OLEG MAISENBERG
Già a partire dagli anni Settanta si distingue per l'eccellenza del suo far musica. Anche in Duo con Gidon Kremer, la critica non ha mai descritto Maisenberg solo come l"accompagnatore".
Originario di Odessa, viene iscritto all'Istituto Gnessin a Mosca, riservato ai giovanissimi particolarmente dotati. Nel 1967 è a Vienna, dove vince il 2° Premio al Concorso Internazionale "Schubert" e poco dopo il Concorso "Musica del XX secolo".
Maisenberg ha suonato con grandi direttori, fra cui Ormandy, Mehta, Dohnanyi, Pretre, Fedossejev, Harnoncourt e Salonen. Attivissimo nella musica da camera, ha suonato con molti dei più grandi musicisti di oggi. Insegna alla Musikhochschule di Vienna.