Logo d'ateneo Unibo Magazine

La conoscenza del cibo

Sabato 14 settembre è presentato al Business Club, il volume "La conoscenza del cibo" Storia ed evoluzione dell'alimentazione, dalla preistoria al terzo millennio.
Si terrà al "Sana" di Bologna il convegno organizzato dal Consorzio Interuniversitario per la Ricerca Cardiovascolare CIRC per pesentare il volume: "La conoscenza del cibo" Storia ed evoluzione dell'alimentazione, dalla preistoria al terzo millennio.

Sabato 14 settembre 2002
ore 10.00 -12.00
Business Club, pad. 36, sala SINFONIA

La nutrizione attraverso gli atti del mangiare e del bere, ha acquisito nel corso della storia valenze culturali e sociali legate ai differenti contesti storici.
Da fattore di sopravvivenza, l'alimentazione è divenuta un'esperienza artistica, fatta di sapori, odori e colori, un approccio alle tradizioni e alle conoscenze locali.
Ha poi risentito, nell'era moderna, della crescente diffusione dei fast food, delle pietanze standardizzate, dei cibi "tecnologici", che hanno affrettato e spersonalizzato il "gusto" per il soddisfacimento delle esigenze alimentari.
Oggi l'uomo si sta riappropriando dell'arte di cucinare, del piacere della tavola, della varietà dei gusti e il desiderio di conoscenza del consumatore spazia dai valori nutrizionali, alle radici gastronomiche dei piatti, dalle necessità alimentari nelle varie fasi della vita, ai disturbi metabolici connessi ad errori dietetici.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO
Presiede e modera:
Prof. Claudio Marcello Caldarera, Università di Bologna:
Introduzione del volume La conoscenza del cibo
Interventi:
Prof. Roberto Ferrari, Università di Ferrara:
Alimentazione del cardiopatico: Il cuore nel piatto
Prof. Odoardo Visioli, Università di Brescia:
La dieta mediterranea
Prof. Mario Marchetti, Università di Bologna:
Alimenti essenziali
Prof. Paolo Puddu, Università di Bologna:
Alimenti biolologici e nutraceutici nel terzo millennio