Mercoledì 18 settembre alle ore 10,30
Aula Magna S.Lucia, via Castiglione 36, Bologna
Il Rettore dell'Alma Mater Pier Ugo Calzolari inviterà alla firma i rettori di diciassette Università: oltre alle italiane Teramo, Iulm e Politecnico di Milano, e a quelle di Paesi UE come Dundee (GB) Karlstad (Svezia) Lisbona (Portogallo), ci saranno undici Rettori di Università prevalentemente dell'Est Europa: Bishkek in Kirghizistan, Novosibirsk (Russia), Riga (Lettonia), i rettori delle due Università di Cluj Naploca e dell'ateneo di Timisoara (Romania),quelli di Varsavia e Koszalin (Polonia), di Praga (Repubblica Ceca), Novi Sad (Yugoslavia) e Adana (Turchia).
La firma avverrà dopo l'intervento del presidente del "board of directors" del Magna Charta Universitatum Observatory Kenneth Edwards mentre il saluto di chiusura è del prof. Fabio Roversi Monaco, presidente del "Collegium" del Magna Charta Observatory.
L'Osservatorio sull'applicazione della Magna Charta è stato fondato a Bologna tre anni fa con il compito di vigilare sull'applicazione dei principi fondamentali nella pratica reale delle università nelle varie parti del mondo.
(vedi allegato invito alla conferenza stampa del 18/9 alle ore 9,30 sui risultati della tavola rotonda del 17 settembre)