Logo d'ateneo Unibo Magazine

Nasce il "Centro internazionale per l'impegno civico"

L'Università di Bologna e l'Università di Denver (Colorado) fondano il "Centro internazionale per l'impegno civico".
Si tratta della prima volta che a livello di Ateneo si dedica un Centro all'educazione dei giovani all'impegno civile, a diventare non solo studenti e professionisti seri e preparati, ma anche e soprattutto consapevoli cittadini del mondo. Gli studenti che partecipano alle attività teoriche e pratiche del Centro, infatti, faranno esperienza presso associazioni di volontariato che sono numerose nella città e nella Regione.L'attività del Centro è strutturata in incontri seminariali, frequentati sia da studenti italiani che americani, così come sono italiani e americani i docenti coinvolti.
In occasione dell'inaugurazione ufficiale del Centro internazionale per 'impegno civico (alle ore 20.00) è prevista una tavola rotonda

Mercoledì 23 ottobre 2002 alle ore 17,
Sala dell'VIII Centenario, in Rettorato, via Zamboni 33, Bologna
sul tema:
"The Civic Role of Higher Education in an International Setting".



I relatori - di particolare prestigio - segnalano l'importanza dell'avvenimento.
A rappresentare Bologna saranno presenti:
Pier Ugo Calzolari, Magnifico Rettore;
Roberto Grandi, Pro-Rettore alle Relazioni Internazionali;
Vera Negri Zamagni, Vice Presidente della Regione Emilia-Romagna;
Fabio Roversi Monaco, Presidente della Fondazione Carisbo.
A rappresentare Denver saranno presenti: 
Robert Coombe, Provost;
Sheila Phelan Wright, Vice-Provost of Undergraduate Studies;
David Lisman, Director of the Center for Civic Engagement;
Fredrick Gibson, Director of the Pioneer Leadership Program.
Uno studente parlerà alla fine della tavola rotonda che vedrà anche la firma ufficiale del rinnovo dell'accordo di scambio fra i due Atenei, e che sarà introdotta da alcune parole di saluto delle due responsabili del Centro, le proff. Giovanna Franci e Roberta Waldbaum.
La cerimonia si chiuderà alle ore 20, in via Val D'Aposa 7, con l'inaugurazione ufficiale del Centro.
L'iniziativa si inserisce in un più vasto progetto internazionale titolato alle "Università come luoghi di impegno civile"
Fra gli altri obiettivi del Centro vi è quello di predisporre un data-base di tutte le iniziative analoghe che già esistono in città e nella Regione, oltre che presso l'Università di Bologna.
Dal prossimo semestre i seminari, aperti agli studenti dell'Università di Denver e dell'Università di Bologna, con iscrizione obbligatoria, riceveranno valutazione e crediti. Inoltre, alcune borse di studio offriranno agli studenti interessati la possibilità di approfondire la loro esperienza nel campo sia in Italia che negli USA.
L'iniziativa è promossa da: Alma Mater Studiorum-Università di Bologna; Università di Denver;Fondazione CARISBO. Con il patrocinio di: Regione Emilia-Romagna