Logo d'ateneo Unibo Magazine

Ombra Di Luna

Ombra di Luna, lo spettacolo di Nouveau Cirque, dopo il successo di pubblico delle prime serate, raddoppia eccezionalmente nel fine settimana.
Prosegue, Ombra di Luna. Dopo il successo di pubblico delle prime serate, lo spettacolo di Nouveau Cirque, inserito in Viva Bologna, il cartellone estivo del Comune di Bologna, raddoppia eccezionalmente nel fine settimana. Oltre al consueto appuntamento delle 21.30, gli straordinari attori, artisti di strada, circensi, cantanti musicisti che raccontano la storia di Gilgamesh lungo un percorso visionario seguendo il filo di una drammaturgia completa ma a maglie larghe, non ancora testo o trama ma una sequenza di suggestioni forti che catturano immagini, potranno essere ammirati anche alle 17.30.
Allo spettacolo partecipano artisti provenienti dalle scuole di circo russe, francesi e canadesi, artisti di strada, attori, musicisti e cantanti. Ombra di luna è stata occasione di work experience per 15 allievi del corso di circo della Scuola di Teatro di Bologna. Il cast è composto da 17 artisti guidati nei movimenti coreografici da Giorgio Rossi, danzatore e coreografo dell’Associazione Sosta Palmizi. Mangiafuochi, funamboli, dislocatori, giocolieri, uomini volanti, contorsionisti, affabulatori e clown provenienti da cinque paesi diversi accettano la sfida di lavorare assieme portando ognuno la sapienza del proprio mestiere e di un linguaggio espressivo particolare, per evocare la magia del viaggio e l’avventura di ogni viaggiatore alla continua ricerca di qualcosa davanti a se’. Le musiche, scritte appositamente per lo spettacolo da Carlo Capelli, sono eseguite dal vivo.


Una produzione La Biennale di Venezia, Arcipelago Circo Teatro, Festa Internazionale del Circo Contemporaneo, Fondazione Regionale per lo Spettacolo del Friuli Venezia Giulia, Comune di Venezia-Beni e Attività Culturali-Cultura e Spettacolo, Giunta Regionale del Veneto con la collaborazione di Comune di San Vito al Tagliamento, Scuola di Teatro di Bologna.
Regia e scenografie: Marcello Chiarenza.
Collaborazione alla regia: Michele Modesto Casarin
Musiche originali: Carlo Cialdo Capelli
Movimenti coreografici: Giorgio Rossi
Consulenza ai testi: Giovanni Battista Storti
Direzione artistica: Alessandro Serena