Logo d'ateneo Unibo Magazine

Sigillum Magnum a Mirella Freni

Il soprano Mirella Freni, docente d'eccezione al Centro della voce, riceverà venerdì il Sigillum Magnum dell'Alma Mater.
A chiusura del corso di alto perfezionamento in canto lirico italiano tenuto da Mirella Freni per il Centro della Voce nella sede della Scuola Superiore di Studi Umanistici il celebre soprano, accompagnata da Paola Molinari al pianoforte, terrà un concerto

Venerdì 25 ottobre alle ore 19.00
Aula Magna Biblioteca Universitaria, via Zamboni 35, Bologna

al termine del quale il Rettore Pier Ugo Calzolari le consegnerà il Sigillum Magnum dell'Alma Mater, come riconoscimento dell'opera di cultura svolta da una delle cantanti liriche che più hanno contribuito a tenere alto il valore del melodramma italiano.

Il Centro della Voce dedica parte della sua attività all'alta formazione, riservata a giovani studiosi della musica, ma non solo, dal momento che il concetto stesso di voce è ancora più esteso.

Per quanto riguarda la formazione, per quest'autunno è in programma ancora un appuntamento riservato a studenti e dottorandi, con Bernard Fabre Gambis, direttore artistico dell'Ensemble a sei voci che, insieme a Philippe Le Corf (viola da gamba)  Jacques Barbier (musicologo) terrà un incontro di studio e ricerca musicale sul tema "polifonia rinascimentale e barocca" dal 23 al 28 novembre all'Oratorio di S. Maria della Vita a Bologna.

Il programma del Centro è rivolto anche alla diffusione della musica vocale. Per questo, in collaborazione con l'Arcidiocesi di Bologna, sono in programma tre concerti, il 9, il 16 e il 21 novembre. Il primo con il Coro del Patriarcato di Mosca, nella basilica di SS Bartolomeo e Gaetano, il secondo con l'Ensemble "L'homme armé", che proporrà musiche di Monteverdi al santuario di S. Maria della Vita e il terzo con l'ensemble "Le poème armonique" diretto da Vincent Du Mestre, che si esibisce in Italia per la prima volta.