Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lezioni Magistrali di Stefano Bartezzaghi

Ottavo ciclo di Lezioni Magistrali organizzate dalla Scuola Superiore di Studi Umanistici di cui è presidente Umberto Eco.
Prenderà avvio


Martedì 3 dicembre, alle ore18.00
Aula Magna di Santa Lucia via Castiglione 36, Bologna



l'ottavo ciclo di Lezioni Magistrali organizzate dalla Scuola Superiore di Studi Umanistici di cui è presidente Umberto Eco.
Protagonista del ciclo di lezioni - dopo Elie Wiesel, Luciano Berio, George Steiner, Vittorio Gregotti, Douglas Hofstadter - sarà Stefano Bartezzaghi, laureatosi proprio a Bologna in Semiotica e oggi, seguendo le orme paterne, il maggiore esperto italiano di enigmistica, autore inoltre di numerosi libri (da divertissement come Accavallavacca, uscito anni fa da Bompiani, a trattati come Lezioni di enigmistica, pubblicato da Einaudi nel 2001) e voce quotidiana (o quasi) delle pagine culturali di Repubblica.
Il ciclo di conferenze si intitolerà
Incontri con la sfinge - Sei storie di enigmi e enigmisti
I sei incontri (3, 4 e 5 dicembre e 10, 11 e 12, sempre dalle 18 alle 20) spazieranno dall'archeologia dell'enigmistica agli esercizi di stile, dagli anagrammi ai rebus, da giochi tutti umani ai misteri enigmatici degli oracoli divini, in un viaggio giocoso e serio fra le mille potenzialità della parola .
Con un programma che in quest'anno accademico affiancherà Stefano Bartezzaghi e l'ex-direttore del Louvre e Accademico di Francia Pierre Rosenberg (che ad aprile presenterà un ciclo di lezioni sulle "responsabilità" dello storico dell'arte), la Scuola Superiore di Studi Umanistici continua dunque a offrire all'Ateneo e alla cittadinanza incontri con personalità di eccezione della cultura contemporanea.



PROGRAMMA
Incontri con la Sfinge - Sei storie di Enigmi e di Enigmisti



Martedì 3 dicembre La domanda divina dell'enigma
Mercoledì 4 dicembre Il calcolo umano dell'anagramma
Giovedì 5 dicembre Il verso del diavolo
Martedì 10 dicembre Viaggi enigmistici e traversate della scrittura
Mercoledì 11 dicembre Un linguaggio infantile solo per adulti: lo scambio
Giovedì 12 dicembre La restrizione della siepe e l'orizzonte dell'infinita variazione.