Logo d'ateneo Unibo Magazine

Cinque passi al Comunale

L'iniziativa del "Teatro Comunale di Bologna" in collaborazione con l'Alma Mater.
Il Teatro Comunale di Bologna, in collaborazione con l'Università degli Studi di Bologna, il settore Istruzione/Sport del Comune di Bologna, Ricordimediastores e con il patrocinio dell'IRRSAE ER presenta la VII edizione dell'Iniziativa CINQUE PASSI AL COMUNALE, riservata a studenti e docenti degli Istituti Superiori di Bologna e Provincia, dell'Università degli Studi, dell'Accademia di Belle Arti, del Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna, ed agli insegnanti di Educazione Musicale presso le Scuole Medie.

PER CHI ANCORA NON SA COS'È
In occasione della preparazione e messa in scena d'ogni titolo in cartellone al Teatro Comunale sarà tenuto, da relatori specializzati, un ciclo di due incontri preparatori nei quali l'opera sarà spiegata sia sotto il profilo musicale che drammaturgico, con particolare attenzione al contesto storico e sociale in cui opera e compositore s'inseriscono. Dopo i primi due incontri ed esaurita la parte teorica, i partecipanti potranno assistere, nella sala del Teatro Comunale, a tre prove d'Assieme dello spettacolo (e, compatibilmente con la disponibilità dei posti, alla prova generale di alcuni titoli), così che possano immediatamente constatare il passaggio dall'analisi teorica alla realizzazione pratica del progetto artistico.


COME SI PARTECIPA
Insegnanti e studenti degli Istituti Superiori, dell'Accademia di Belle Arti e del Conservatorio "G.B. Martini" nonché gli insegnanti di Educazione Musicale presso le scuole medie che desiderino aderire all'iniziativa CINQUE PASSI AL COMUNALE dovranno, tramite l'insegnante di riferimento dell'Istituto, prendere contatto con il proprio referente:
REFERENTE PER GLI ISTITUTI SUPERIORI, ACCADEMIA BELLE ARTI, CONSERVATORIO
E INSEGNANTI DI EDUCAZIONE MUSICALE PRESSO LE SCUOLE MEDIE:
Dott. Riccardo Puglisi - Teatro Comunale di Bologna
Tel. 051-52.99.81 / Fax: 051-52.99.05 - e-mail: r.puglisi@comunalebologna.it
Gli studenti e i docenti universitari dovranno invece rivolgersi al
REFERENTE PER L'UNIVERSITÀ:
Prof. Rolando Dondarini - Dipartimento di Discipline Storiche
Tel. 051-209.76.34 / Fax: 051-209.76.20 - e-mail: dondarini_r@mail.cib.unibo.it
Il numero massimo di partecipanti ammessi ad ogni ciclo d'incontri è dato dalla capienza dei locali disponibili. In funzione di ciò si pregano gli insegnanti di riferimento di manifestare, al momento dell'adesione all'iniziativa, la preferenza per un titolo in particolare e di comunicarlo con notevole anticipo rispetto alle date degli incontri. E' inoltre auspicabile che quest'iniziativa stimoli una parallela azione didattica preparatoria e consuntiva degli insegnanti stessi presso le loro sedi.


ISCRIZIONE
Gli insegnanti di riferimento degli Istituti Superiori, dell'Accademia di Belle Arti e del Conservatorio, dopo aver informato gli studenti interessati all'iniziativa CINQUE PASSI AL COMUNALE ed aver raccolto le adesioni, dovranno darne comunicazione scritta al proprio referente (Dott. Riccardo Puglisi), che coordinerà le presenze e li informerà sul numero di partecipanti ammessi e su eventuali modifiche al calendario; gli insegnanti di Educazione Musicale faranno richiesta individuale.
I professori e gli studenti universitari contatteranno invece direttamente il Prof. Rolando Dondarini. A tutti i partecipanti saranno consegnati i seguenti materiali:
- Il coupon "cinque passi" valido anche come buono sconto del 20% per l'acquisto dei CD dell'opera trattata (edizione concordata con la Direzione Artistica del Teatro Comunale) presso RICORDIMEDIASTORE - Via Ugo Bassi 1/2;
- Una guida all'ascolto a cura del relatore;
- Il libretto dell'opera;
- Una ricerca realizzata dal Laboratorio Multidisciplinare di Ricerca Storica che focalizzerà il periodo storico-sociale dell'anno di prima esecuzione d'ogni opera.

TESSERINO "FEDELISSIMO"
Il tesserino "Fedelissimo" dà diritto all'accesso a tutti gli incontri in calendario con un risparmio del 20%. Deve quindi essere prenotato all'inizio della Stagione. È necessaria una fototessera. Tutte le richieste acquisite dai Professori di riferimento o dal Referente per l'Università dovranno pervenire al dott. Riccardo Puglisi.


COME SI USA IL COUPON "CINQUE PASSI"
Il coupon "cinque passi" o il tesserino "Fedelissimo" consentono l'accesso agli ambienti ove si tengono i due incontri preparatori e al Teatro Comunale dove i partecipanti assistono alle prove d'Assieme, consentono inoltre l'acquisto, in base alla disponibilità, dei titoli d'ingresso per le Prove Generali o per le Recite a tariffa agevolata "Verde 30". Il Personale di Sala del Teatro Comunale, preposto al controllo dei coupons è autorizzato a non permettere l'accesso in Teatro ed a ritirare il coupon in caso di irregolarità o manomissione dello stesso. Il coupon "cinque passi" può essere utilizzato esclusivamente da professori e studenti degli Istituti Superiori, dell'Accademia di Belle Arti, del Conservatorio "G.B. Martini", dell'Università degli Studi di Bologna e dagli insegnanti di Educazione Musicale presso la Scuola Media.
Il coupon "cinque passi" o il tesserino "Fedelissimo" non possono essere ceduti a terzi
Il personale di sala potrà richiedere di visionare il tesserino universitario o altro documento che ne attesti la legittimità del possesso. Eventuali estensioni del diritto di partecipazione all'iniziativa saranno comunicate in tempo utile agli interessati.


QUANTO COSTA FARE CINQUE PASSI AL COMUNALE
Il Teatro Comunale di Bologna mette gratuitamente a disposizione le sue strutture, i materiali d'allestimento ed il proprio personale dipendente. Si dovranno tuttavia sostenere alcune spese relative al costo vivo dei materiali che verranno distribuiti ai partecipanti (dispense, libretti), al personale non dipendente chiamato esclusivamente in ragione dell'iniziativa (personale di sala, vigili del fuoco), nonché ai compensi dei relatori che terranno gli incontri preparatori. Pertanto, a parziale rimborso delle spese complessivamente sostenute, il Teatro Comunale richiederà ad ogni Istituto che aderisca all'iniziativa - tramite gli Insegnanti di riferimento ed il Referente per l'Università - un contributo di 11,00 Euro per ogni coupon e 70,50 Euro (8 cicli) per ogni tesserino "Fedelissimo". Per la quantificazione dei partecipanti farà fede il numero dei coupons  e "Fedelissimo" consegnati. Le norme di versamento del contributo alle spese rimangono invariate:
Circa 10 giorni prima dell'inizio d'ogni ciclo d'incontri, l'insegnante di riferimento prenderà contatti con l'Ufficio Cassa del Teatro Comunale - Tel. 051-52.99.64 per il ritiro dei coupons "cinque passi".
Qualora fosse possibile assistere alla Prova generale o acquistare un biglietto a tariffa agevolata "Verde 30"
ogni referente provvederà a ritirare, al prezzo convenuto, i titoli d'ingresso per i propri iscritti direttamente presso la Biglietteria del Teatro Comunale, Largo Respighi, 1 Tel. 051-52.99.99
email: boxoffice@comunalebologna.it
Per eventuali ulteriori informazioni o chiarimenti telefonare mar./sab. h. 12.00/13.00 a:
Riccardo Puglisi: 051-52.99.81 o inviare una email a: r.puglisi@comunalebologna.it
oppure contattare l'Aula Didattica del Teatro Comunale:
Sigg.re Cappello, Donini, Molinari: Tel. 051-20.46.49 - email: auladidattica@comunalebologna.it