Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Nasce il corso di laurea in "Verde ornamentale e tutela del paesaggio"

Nasce il corso di laurea in "Verde ornamentale e tutela del paesaggio"

La Facoltà di Agraria attiva il corso di laurea in "Verde ornamentale e tutela del paesaggio".
Un nuovo corso di laurea triennale si aggiunge all'ampia gamma di corsi di studio dell'Ateneo: la facoltà di Agraria lancia "Verde ornamentale e tutela del paesaggio", con una presentazione pubblica che si terrà nella sede del corso stesso, a Imola. Ci saranno il Rettore Pier Ugo Calzolari, il preside della Facoltà prof. Domenico Regazzi, il presidente della Provincia Vittorio Prodi, il sindaco di Imola Massimo Marchignoli, il Vescovo S.E. mons. Giuseppe Fabiani, il preside dell'Istituto Agrario 'Scarabelli' prof. Ivo Guerra, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola Sergio Santi

Giovedi 19 settembre alle ore 9,45

Istituto tecnico agrario statale "G.Scarabelli" via Ascari 15, Imola
All'inaugurazione ufficiale del nuovo corso di laurea. I professori Carlo Pirazzoli, Alessandro Chiusoli, Vincenzo Mennella e la dr.ssa Maria Luisa Boriani avranno il compito, nei loro interventi, di spiegare che cosa studieranno i giovani nei tre anni di corso e dove più probabilmente troveranno occupazione dopo la laurea.
All'Istituto Scarabelli, che ospiterà il corso - grazie alla concertazione tra le diverse istituzioni - si impara, di fatto, una professione nuova, quella del progettista di parchi e giardini. Sembra facile, infatti, mettere in fila qualche piantina o perfino qualche albero, e dire che quello è "un parco": non c'è infatti solo il lato estetico e decorativo, ma ci sono aspetti diversi, agronomici e ambientali, di cui si deve tenere conto, per evitare di mettere la pianta giusta nel posto sbagliato, senza contare i problemi di biodiversità o di ripristino delle aree degradate.
Il corso di laurea triennale, a cui ci si può iscrivere fino al 1° ottobre (fino al 31 dicembre con soprattassa) preparerà quindi a progettare e gestire le aree verdi urbane, e a valorizzarne le numerose funzioni, da quella ecologica - mitigazione dell'impatto prodotto dalle costruzioni, regolazione del microclima - a quella sanitaria - benessere psicologico, presenza di essenze balsamiche terapeuticamente utili -fino alla funzione estetica e quindi turistica.
La scelta della sede, a Imola, è stata dettata dall'opportunità di disporre, allo "Scarabelli", di strutture adatte sia alla didattica che alla ricerca, compreso un bellissimo parco.