Logo d'ateneo Unibo Magazine

Ensemble Strumentale Scaligero

Concerto in Aula Absidale di S. Lucia, via de' Chiari 25/a, Giovedì 27 marzo 2003 - ore 21.
Musica Insieme in Ateneo ospiterà giovedì 27 marzo l'Ensemble Strumentale Scaligero, i cui componenti sono tutti professori dell'Orchestra del Teatro alla Scala e dell'Orchestra Filarmonica della Scala, da cui il nome del gruppo.
L'Ensemble è un gruppo strumentale nato alla fine degli anni '80, il cui nucleo base è il doppio quintetto (cinque archi e cinque fiati) composto da musicisti stabili del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala. Dal '98 l'Ensemble si è arricchito di sax, pianoforte, fisarmonica e, divenendo famoso per la capacità di muoversi con disinvoltura dal repertorio classico, fino alle frontiere del jazz e della musica etnica e new age.
L'Ensemble Strumentale Scaligero ha partecipato ai più importanti Festivals in Italia ed all'estero e collabora con le principali istituzioni musicali italiane. Nel prossimo autunno, oltre a numerosi concerti nelle più prestigiose sale italiane, e inglesi, è previsto per l'Ensemble un lungo tour in Giappone. Ha di recente inciso, un CD con musiche di Gershwin, Iturralde e Piazzolla ed ha in programma altre registrazioni in coerenza con questa linea musicale.
Il programma della serata darà un saggio dell'ecletticità e della grandissima versatilità interpretativa dell' Ensemble Strumentale Scaligero, con un repertorio che copre più due secoli di musica: dall' Ouverture del Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, a Un altro Carnevale per clarinetto, flauto ed archi, di Ernesto Cavallini, al Nino Rota della Suite dal Balletto La Strada (nell'elaborazione di M. Berzolla); seguiranno nel secondo tempo Baroque and Blue, Amoureuse, Jazzy per flauto, pianoforte, contrabbasso e batteria dalle Suites n. 1 e n. 2 di Claude Bolling, la celeberrima Rhapsody in Blue di George Gershwin (nell'elaborazione di S. Nanni) e la Suite Hellénique di Pedro Iturralde.
Il concerto sarà preceduto da una breve presentazione a cura dell'Ensemble Strumentale Scaligero.
L'ingresso, come per tutte le manifestazioni della rassegna, è gratuito per gli studenti ed il personale docente e non docente dell'Università di Bologna; gli inviti possono essere ritirati presso la sede del Collegium Musicum Almae Matris in via Barberia n. 4, dal lunedì al giovedì della settimana in cui verrà svolto ciascun concerto (orario: dalle 10 alle 12).
Allegato: biografia dell'Ensemble