Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il caso e il calcolo

Conferenza al Centro Culturale Enrico Manfredini per il ciclo scientifico Scienza e Conoscenza.
Si terrà giovedì 27 marzo 2003 ore 21:00, Oratorio di San Filippo Neri, via Manzoni 5 Bologna, la conferenza "Il caso e il calcolo" del prof Fabrizio Luccio, docente di informatica, Università di Pisa.
Si tratta del secondo appuntamento di un ciclo di incontri scientifici che invita i relatori a confrontarsi con la domanda: da dove nasce la ricerca? Il ciclo è organizzato con il Patrocinio del Comune di Bologna e con l'Università degli Studi di Bologna.
Fabrizio Luccio è ordinario di Informatica presso Università di Pisa e ha svolto una intensa attività di collaborazione con l'UNESCO per la diffusione dell'informatica a livello universitario nei Paesi in via di sviluppo. I suoi interessi di ricerca principali riguardano il disegno degli algoritmi in ambiente sequenziale, parallelo e distribuito, e le relazioni tra i modelli computazionali astratti e gli elaboratori reali.
L'ultimo appuntamento sarà:

giovedì 3 aprile 2003 ore 21.00
Oratorio di San Filippo Neri, via Manzoni 5


I confini dell'universo osservabile
Partecipa Marco Bersanelli
Professore di Fisica, Università di Milano, e collaboratore presso l'Istituto di Fisica Cosmica del CNR.

Marco Bersanelli è docente di Astrofisica all'Università degli Studi di Milano e collaboratore presso l'Istituto di Fisica Cosmica del CNR. Si occupa di cosmologia osservativa, in particolare dell'osservazione dell'universo primordiale attraverso il Fondo Cosmico di Microonde. Ha partecipato a due spedizioni scientifiche al Polo Sud e attualmente collabora con l'Agenzia Spaziale Europea.