Conferenze di Ambiente 2003
Conferenze con lo scopo di raccordare le attività educative e professionali dell'Università con la realtà ambientale e le attività produttive del territorio riminese.
Conferenze di Ambiente 2003, programmate nell'ambito delle Attività di Formazione Integrata del Corso di Laurea in Tecnologie Chimiche per l'Ambiente e per la Gestione dei Rifiuti, che si terranno mercoledì 23 Aprile e giovedì 8 maggio p.v. presso l'aula 3 della sede università di via Angherà, 22 a Rimini.
Le Conferenze, relative a temi di ampio respiro ambientale e dedicate agli ambiti del territorio, vedono la presenza di Docenti, Ricercatori e cultori della materia a livello nazionale e hanno grande valenza educativa e di informazione per gli allievi del Corso di Laurea e del Master in Tecnologie per la Gestione dei Rifiuti, i cittadini, i professori, gli amministratori e gli operatori del settore, come ha dimostrato l'ampia partecipazione di pubblico dell'edizione 2002.
Le Conferenze hanno lo scopo di raccordare le attività educative e professionali dell’Università con la realtà ambientale e le attività produttive del territorio riminese. Vengono affrontati temi emergenti nel panorama nazionale. Le problematiche trattate riguardano la frontiera dei nuovi combustibili e come la loro disponibilità ed utilizzo potranno ridurre gli attuali impatti ambientali. Il riciclo di due materiali, il legno e l’alluminio, comporta l’ottenimento di prodotti ad alto valore aggiunto, la riduzione dell’inquinamento e il risparmio energetico.
Da questi temi discende un esame di quelle che sono le professioni che attendono alla realizzazione dello Sviluppo Sostenibile. Professioni che risultano centrali negli obiettivi del Corso di Laurea in Tecnologie Chimiche per l’Ambiente e per la Gestione dei Rifiuti.
Le Conferenze rientrano tra le attività integrate per gli allievi del Corso di Laurea, permettendo l’acquisizione di crediti formativi, e per gli iscritti al Master in Tecnologie per la Gestione dei Rifiuti.