Ambiente 2003
Due conferenze per raccordare le attività dell'Università con la realtà ambientale del territorio riminese.
Due conferenze per l'Ambiente 2003 per raccordare le attività educative e professionali dell'Università con la realtà ambientale e produttive del territorio riminese. Ad ospitarle, mercoledì 23 Aprile e giovedì 8 Maggio, la sede universitaria di Rimini (via Angherà, 22).
Le Conferenze, relative a temi di ampio respiro ambientale e dedicate agli ambiti del territorio, vedono la presenza di Docenti, Ricercatori e cultori della materia a livello nazionale e hanno grande valenza educativa e di informazione per gli allievi del Corso di Laurea e del Master in Tecnologie per la Gestione dei Rifiuti, i cittadini, i professori, gli amministratori e gli operatori del settore, come ha dimostrato l'ampia partecipazione di pubblico dell'edizione 2002.
Mercoledì 23 aprile (ore 16-18) si parlerà della Frontiera dei nuovi combustibili. Molti dei problemi di impatto ambientale che la nostra società deve affrontare derivano infatti dai trasporti e dai combustibili in uso. Poter usare combustibili puliti, alternativi a quelli attuali, risulta essere una sfida epocale.
Ne discuteranno Ferdinando Fabbri, Presidente della Provincia di Rimini,Luciano Chicchi, Presidente Uni.Tu.Rim. e Agostino Trombetti, Preside Facoltà Chimica Industriale Università di Bologna. Seguiranno gli itnerventi diCesarino Romani, Assessore all'Ambiente Provincia di Rimini, Giovanni De Santi di C.C.R. Ispra e Corrado Clini, Direttore Generale Ministero dell'Ambiente e Ariano Mantuano,Assessore Politiche Ambientali Comune di Rimini.
Nel secondo appuntamento, giovedì 8 maggio, saranno invece affrontati i temi relativi al riciclo del materiali dai rifiuti: il legno e l'alluminio.