Logo d'ateneo Unibo Magazine

La Parola di Dio in musica

I canti per la liturgia della Messa.
L'Associazione culturale «Il Saggiatore musicale» in collaborazione con il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, a chiusura della stagione musicale 2003 del Centro La Soffitta, presenta una Giornata di studio sul tema La parola di Dio in musica: i canti per la liturgia della Messa; organizzazione e coordinamento a cura di Cesarino Ruini con la consulenza di Mauro Casadei Turroni Monti, Antonio Lovato, Donatella Righini, Daniele Sabaino. La giornata di studio avrà luogo a Bologna sabato 3 maggio 2003, ore 10.30-13.30 e 15-19, in Palazzo Marescotti (Via Barberia 4). Ingresso gratuito.

La giornata di studio, che si rivolge in primis agli studiosi ma è aperta anche agli studenti universitari e a tutto il pubblico, si articolerà in due parti: la prima dedicata alla puntualizzazione dei presupposti dottrinali e normativi della celebrazione eucaristica; la seconda all'analisi di alcuni aspetti della prassi liturgica in rapporto alla realtà e alla cultura contemporanea.
Scrive Cesarino Ruini, docente di Storia della Musica Medioevale e Rinascimentale al Dipartimento di Musica e Spettacolo, e coordinatore della giornata: "Inteso come prosecuzione dell'analoga iniziativa realizzata il 3 marzo 1999 (Gregorio Magno, il Palestrina, Bob Dylan: la Chiesa di fronte alla musica), l'incontro vuole propiziare un dibattito intellettuale aperto, stimolare una riflessione proficua, per contribuire a fare chiarezza sui nodi e sulle contraddizioni che tuttora appesantiscono il rapporto della liturgia con il canto e la musica, con particolare riguardo alla situazione italiana. Il tema verrà affrontato sul versante dell'impiego della musica nella liturgia della Messa. L'approccio interdisciplinare, reso necessario dalla complessità della materia, prevede che, insieme a quello prettamente musicale, vengano presi in considerazione i punti di vista teologico, pastorale, storico e linguistico-sociale, affidati a diversi esperti.

Alla giornata di studio interverranno: S.E. Mons. Ernesto Vecchi (vescovo ausiliare di Bologna) e il prof. Giulio Cattin (Università di Padova), Eugenio Costa (Direttore del Centro Teologico di Torino); Manlio Sodi (Università Pontificia Salesiana; direttore di "Rivista liturgica"); Virginio Sanson (direttore dell'Ufficio liturgico della Diocesi di Vicenza); Alberto Melloni (Università di Modena e Reggi Emilia); Daniele Sabaino (Università di Pavia-Cremona).

Per informazioni: Dipartimento di Musica e Spettacolo - Centro La Soffitta
tel.051.2092018