Logo d'ateneo Unibo Magazine

Una stella, quella della pallacanestro in feluca

Nella festa di San Giovanni in Monte un momento particolare per la formazione di basket, che ha vinto il decimo titolo a cinquant’anni di distanza dal primo successo.
Cestista Ci sarà anche Leonardo Cojana, presidente del Cusi (Centro Universitario Sportivo Italiano) alla serata organizzata dal Cus Bologna, per festeggiare gli sportivi in feluce. L'appuntamento è per mercoledì sera, alle 17, nell'aula Prodi del complesso di San Giovanni in Monte, il Cus Bologna premierà tutti quegli atleti che in questa stagione si sono imposti a Salerno in occasione dei campionati nazionali universitari. E la presenza di Coiana sarà un premio in più per una squadra particolare. La formazione di pallacanestro, allenata dall'ottimo Alessio Fasone, a Salerno non solo ha scritto una delle pagine più belle del basket in feluca, ma ha pure concluso, nel migliore dei modi, un importante capitolo. Con il successo ottenuto in Campania, infatti, il Cus Bologna ha portato a casa il decimo titolo, a cinquant'anni dal primo vinto a Merano, acquisendo così la possibilità di sfoggiare, sulle proprie canotte, quell'ambita "stella" che, fino a qualche tempo fa, solo Milano poteva esibire.

Una storia particolare, quella della formazione di basket, perché trova un team manager del calibro di Matteo Tassinari, uno che ha finito l'università e che quindi non può più giocare - la sua canotta, così come quella di Paolo Bergonzoni, è stata ritirata per sempre -, ma che mette il suo tempo libero a disposizione dei compagni di un tempo, per seguirli comunque. La favola anche di "Jack" Noferini, uno che ha voti altissimi a ingegneria (gli mancano pochi esami per conseguire la prestigiosa laurea) e che in questa stagione, dopo aver giocato a lungo in C1, si è ritrovato in Legadue, in quella che oggi è, a tutti gli effetti (basta dare un'occhiata alle canotte per rendersene conto), la Virtus.

Alessio Fasone (Responsabile basket); Filippo Boschin (Lingue, basket); Fabio Brandoli (Economia, basket); Jordan Losi (Scienze motorie, basket); Giorgio Masini (Ingegneria, basket); Giacomo Noferini (Ingegneria, basket); Massimiliano Ponti (Lingue, basket); Davide Pulvirenti (Scienze motorie, basket); Antonio Serra (Economia, basket); Matteo Tassinari (manager, basket); Massimo Totta (Economia, basket); Alessandro Venturoli (Economia, basket), Andrea Zotti (Scienze motorie, basket).