Logo d'ateneo Unibo Magazine

Scomparso il Prof. Umberto Bagnaresi

Era il "custode" delle foreste bolognesi.
Si è spento martedì il Professor Umberto Bagnaresi, che per anni ha costituito per Bologna e per tutta l'Emilia Romagna un punto di riferimento sicuro nella salvaguardia e nella promozione della foresta, della montagna e della sua gente.

Dopo la laurea in Scienze Forestali nel 1952, Umberto Bagnaresi si forma a diretto contatto con i problemi della montagna alpina ed appenninica, come direttore prima del Consorzio Forestale del Comelico e poi del Consorzio di Bonifica Montana dell'Alto Bacino del Reno. Di questa esperienza ha sempre serbato l'impronta, nell'attenzione continua per l'uomo che vive del bosco e nella ricerca di forme di gestione che siano rispettose della natura, così da preservare nel tempo le basi di questa convivenza e al tempo stesso la bellezza della montagna che tanto lo incantava. Umberto Bagnaresi è stato un paladino della gestione sostenibile del bosco, ben prima che ambientalismo e sostenibilità catturassero l'attenzione della stampa e del pubblico.
É con questo spirito che il Professor Bagnaresi ha contribuito alla creazione e poi all'attiva gestione di tante delle nostre aree protette, dal Parco delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, ora eletto a Parco Nazionale,  al Parco dei Gessi alle porte di Bologna.

La stessa attenzione per l'uomo è facile ritrovarla nell'impegno da lui dedicato all'insegnamento, fin dal conseguimento della libera docenza in Selvicoltura speciale nel 1971. Lo testimoniano i tanti allievi, che oggi come professionisti o dall'interno della pubblica amministrazione contribuiscono a combinare conservazione e sviluppo della montagna appenninica, ed i ricercatori che formatisi alla sua ombra proseguono le sue ricerche raffinate di ecologia del bosco presso il Dipartimento di Colture Arboree della Facoltà di Agraria.
Accademico ordinario e consigliere dell'Accademia Italiana di Scienze Forestali, segretario dell'Accademia Nazionale di Agricoltura di Bologna, presidente della Società "Pro Montibus et Silvis", consigliere della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale, direttore della rivista "Monti e Boschi", Umberto Bagnaresi ha fatto di Bologna uno dei punti di riferimento per le scienze forestali italiane.