Logo d'ateneo Unibo Magazine

Una nuova veste per i Dipartimenti

Sono online i siti dei primi sei dipartimenti che sono migrati all'interno del Progetto Portale, adottando gli standard di Unibo.it. Benefici simbolici e vantaggi pratici.
Tondo di un palazzo universitario "Da oggi il nostro Dipartimento diviene parte del portale di Ateneo, assumendone "look and feel" e funzionalità". È con questo editoriale che il Dipartimento di Scienze degli Alimenti ha voluto salutare la messa online del suo nuovo sito, che, assieme a quelli di Discipline della Comunicazione, di Elettronica Informatica e Sistemistica, di Discipline Storiche, di Studi Interdisciplinari su Traduzioni Lingue e Culture, e di Scienze Statistiche, è entrato a far parte del Progetto Portale d'Ateneo, uniformandosi agli standard di grafica, usabilità e accessibilità di Unibo.it.

La migrazione rafforza in primo luogo l'immagine dell'Ateneo: l'omogeneità della finestra di navigazione sottolinea infatti la comune appartenenza all'Alma Mater e aiuta l'utente a fruire agevolmente delle informazioni erogate.

Benefici simbolici, dunque, che si affiancano a vantaggi pratici per le redazioni web delle sei strutture coinvolte. Queste ultime infatti entrano a far parte di un sistema centralizzato in grado di offrire loro supporto tecnico continuo e formazione sulle competenze necessarie alla gestione e allo sviluppo dei contenuti. Particolarmente utile a questo proposito è l'utilizzo di un'infrastruttura hardwaresoftware centralizzata (CMS – Content Managment System), che elimina tutte le problematiche relative alla sicurezza dei dati e all'ammodernamento degli applicativi.