Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il Cus Bologna festeggia i suoi campioni

Venerdi' 3 dicembre in San Giovanni in Monte la premiazione di fine anno dei migliori atleti dell'Ateneo bolognese.
La premiazione Un evento di prestigio nello splendido complesso di San Giovanni in Monte, uno dei luoghi "storici" dell'Alma Mater Studiorum. L'appuntamento è per venerdì 3 dicembre, alle 17, con la festa dello sport organizzata come tradizione dal Cus Bologna. Oltre allo staff del Cus Bologna, è annunciata la presenza del presidente nazionale del Cus, Leonardo Coiana, nonché dell'assessore provinciale allo sport, Marco Strada.

Appuntamento di prestigio quello del Cus Bologna che premierà 21 persone (una con doppio riconoscimento) e 12 squadre (anche in questo caso c'è un premio bis). Diciotto dei 21 sono universitari a tempo pieno e, la loro estrazione, confuta un luogo comune che lo sport sia di pertinenza solo degli studenti di Scienze Motorie. E' vero che tre premiati provengono da questo settore, ma ci sono pure tre futuri ingegneri, due probabili avvocati (o magistrati?), due di lingue e letterature straniere. Una "nomination" a testa, poi, per le facoltà di economia e commercio, scienze della formazione, economia e professione, scienze geologiche.

Ma qual è l'elenco dei giovani che venerdì sera saranno premiati dall'Alma Mater Studiorum e dal Cus Bologna? Sono 10, per esempiom le borse di studio destinate a Davide Baldini (ingegneria, atletica), Sandro Bartolomei (scienze motorie, atletica); Filippo Boschin (lingue, basket); Martina Camorani (scienze motorie, tennis); Daniele Frascari (scienze motorie, taekwondo); Luca Galletti (giurisprudenza, atletica); Francesca Guastella (scienze geologiche, tennis); Michela Guizzardi (ingegneria, atletica); Filippo Politi (lingue, basket); Alessandro Venturoli (economia e commercio, basket). Saranno 5 invece i campionati nazionali universitari premiati: Elisa Bartolini Venturi (economia e professione, tiro a segno); Ester Balassini (scienze della formazione, atletica leggera); Cristina Corzani (ingegneria meccanica, tiro a segno); Sibilla Di Vincenzo (giurisprudenza, atletica); Daniele Frascari (scienze motorie, taekwondo). Premi anche ai futuri universitari: i giochi sportivi studenteschi juniores lanciano Sergio Guidi (liceo Sabin); Vinicio Menegozzi (istituto Fantini Vergato); Sergio Sisti (liceo Fermi). I tornei premiato Sciaff (Basket Primaverile); Benfica (calcio a 5 femminile primaverile e autunnale); Real Ucci 1982 (calcio a 7 maschile autunnale); Santi Tiratori (calcio a 7 maschile primaverile); Elisabetta Lenardon (tennis femminile autunnale); I Pagliacci (volley autunnale); Hacuna Matata (volley primaverile); Giulio Marino (tennis maschile autunnale). Per i campionati, invece, premi per Outsiders (basket); Salento Kids (calcio a 5) e Bart (calcio a 7). La coppa disciplina intitolata a Rudi Cavallo è destinata ai Prototipi del campionato di calcio a 7. Per quanto riguarda i tornei delle sedi decentrate riconoscimenti per Lorenzo Golinelli (torneo universitario scacchi di Cesena); Valentina Invernizzi (torneo universitario di tennis di Forlì); God save the soccer (torneo invernale di calcio a 5 di Ravenna) e Canafoia (torneo di calcio a 5 di Rimini).