Logo d'ateneo Unibo Magazine

Fontanamix

Gli artisti di Fontanamix assieme ad alcuni elementi del Collegium Musicum Almae Matris rivisiteranno le opere del Novecento.
Il gruppo Fontanamix Prosegue la stagione musicale 2004 del Centro La Soffitta - Dipartimento di Musica e Spettacolo (DMS) dell’Università di Bologna, a cura di Giuseppina La Face Bianconi. Gli otto concerti in programma, da gennaio a marzo, sono tutti appositamente commissionati e si svolgono, ad ingresso gratuito, in Aula absidale di S. Lucia, via de’ Chiari 23a.

Mercoledì 10 marzo ore 21 si terrà il concerto dal titolo “I Colori del sole al tramonto”. Il gruppo bolognese FontanaMIX con l’aggiunta di alcuni elementi del Collegium Musicum Almae Matris, diretti dal Maestro Francesco La Licata, presentano il seguente programma, interamente dedicato a opere del secondo Novecento:
Treize couleurs du soleil couchant (1978) e C’est un jardin secret, ma sœur, ma fiancée, une fontaine close, une source scellée… (1976) di Tristan Murail; Lo spazio inverso (1985) di Salvatore Sciarrino; Serenata per un satellite (1969) di Bruno Maderna; The Unanswered Question (1906) di Charles E. Ives e Talea, ou La machine et les herbes folles (1986) di Gerard Grisley.

FontanaMIX è un gruppo di strumentisti giunti a condividere, attraverso il far musica insieme, un progetto in cui interpreti e compositori lavorano in stretta collaborazione per produrre opere a carattere anche multimediale. Lo studio e l’interpretazione di opere del secondo novecento (da Sciarrino a Scelsi, a Berio, Donatoni, Grisey, Bussotti, Cage, Crumb), assieme alle proposte di nuove opere in importanti centri di produzione (Music Factory di Bergen, Reykjavik 2000, Cantiere d’Arte di Montepulciano) sono il background dei musicisti di FontanaMIX.

FontanaMIX ha sede a Bologna e collabora con diversi solisti tra cui il pianista Mauro Castellano, il flautista Antonio Politano, l’accordeonista Claudio Iacomucci, con gli attori Mariano Rigillo, Paolo Ferrari, Nando Gazzolo e con vari compositori tra cui Fausto Romitelli, Gilberto Cappelli, Francesco Carluccio, Paolo Aralla, Atli Ingolfsson.
Nel 2002 l’ensemble FontanaMIX si è esibito al Bologna Festival, al Teatro Comunale di Bologna (con un programma dedicato a Francesco Pennisi) per la rassegna Aterforum, al Festival Aosta Classica.
Nell’ottobre 2003 ha partecipato al Festival REC di Reggio Emilia (direttore artistico Daniele Abbado) realizzando il lavoro di teatro musicale L’Angelo e il Golem di Francesco La Licata.
Collabora, per progetti didattici sulla musica contemporanea, con il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna, insieme al quale ha collaborato, nel novembre 2003, al progetto del Cimes Il suono e l’immagine, dedicato al quartetto d’archi nel Novecento.

Per informazioni: Centro La Soffitta tel.051.2092413 - 406;  e-mail: ufficiostampa@muspe.unibo.it