Logo d'ateneo Unibo Magazine

UniboCultura per marzo 2004

Cinema, arte, musica, teatro nella nuova locandina di UniboCultura. Con un occhio di riguardo alla sfera internazionale.
Logo Unibocultura La nuova locandina UniboCultura non è bimestrale come siamo abituati a vederla, bensì interamente dedicata al mese di marzo visto il grande numero di iniziative organizzate nell’ambito dell’Ateneo. Arrivata alla quinta uscita, a meno di un anno quindi dalla sua nascita, la programmazione di UniboCultura rispecchia un ambito, quello della diffusione del sapere presso il largo pubblico, in costante crescita nel nostro Ateneo.

Grazie al contributo di docenti, ricercatori e collaboratori universitari che dedicano energia e tempo a questo progetto, UniboCultura sta raggiungendo il proposito di portare alla luce le numerosissime iniziative che nascono all’interno dell’Università per rivolgersi al suo esterno ove contribuiscono a creare un contesto culturalmente fertile e vivace. Destinatari degli eventi riuniti nel programma sono infatti gli studenti dell’Università, e insieme a loro l’intera cittadinanza, sia per quanto riguarda Bologna che per Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini.

Nel mese di marzo particolarmente presente sarà il cinema con rassegne tematiche sulla matematica e sull’economia, per la divulgazione di argomenti spesso affrontati in modo troppo specialistico, o sulla storia e sui diritti umani, nell’intento di risvegliare interesse per il passato e maggior consapevolezza del presente.

Avranno un respiro internazionale sia per gli invitati che per gli argomenti trattati, molti dei convegni e delle lezioni magistrali che l’Ateneo organizza, come da tradizione, con particolare attenzione ai risvolti più attuali dei diversi ambiti di ricerca.

Nell’ambito dell’arte UniboCultura propone iniziative sui due versanti della divulgazione del sapere e dell’esposizione pubblica delle opere. Prosegue, in particolare la sua attività come promotore di mostre tese a valorizzare il patrimonio del nostro Ateneo.

I concerti, che si svolgeranno nell’ambito delle tre rassegne già inaugurate con successo presso l’Aula Absidale di S.Lucia e realizzate anche grazie al contributo di UniboCultura, interesseranno diversi filoni musicali: jazz, classico e contemporaneo.

Prosegue inoltre la stagione del Centro La Soffitta del Dipartimento di Musica e Spettacolo con iniziative di Musica, Teatro, Cinema e Danza.

La locandina è realizzata in due formati, quello cartaceo, affisso nei luoghi di maggior visibilità dell’Ateneo e disponibile presso l’URP di Largo Trombetti, e la versione elettronica, aggiornata settimanalmente, scaricabile all’indirizzo:
http://www.unibo.it/Portale/Non+solo+Unibo/UniboCultura/default.htm

Approfondimenti sulle singole manifestazioni correnti sono inoltre pubblicati su UniboMagazine, nell’apposita sezione dedicata agli eventi.

Si ricorda che tutte le iniziative sono a ingresso libero qualora non specificata altra modalità di partecipazione.