Logo d'ateneo Unibo Magazine

La notte delle stelle in feluca

Il Cusb celebra gli atleti che hanno lasciato il segno nella storia dello sport universitario 2005. Oltre ai premi sportivi saranno attribuite anche dodici borse di studio.
Giocatrici di calcio femminile

Conto alla rovescia per la grande serata del Cus Bologna che, come tradizione, si ferma, per un giorno all'anno, per celebrare i suoi assi e i suoi campioni. Una serata voluta d Francesco Franceschetti, presidente e anima del Cus Bologna. L'appuntamento è per il prossimo 14 dicembre. Il luogo è quello solito scelto dal Cus : la sala Prodi nel complesso di San Giovanni in Monte. Dalle 17 saranno riuniti quanti hanno lasciato il segno durante questo straordinario 2005 con le numerose vittorie dell'Alma Mater Studiorum. E il 14 dicembre (a partire dalle 17), ci saranno il presidente del Comitato per lo Sport Universitario, Giulio Cesare Carloni e il Magnifico Rettore dell'Università di Bologna, Pier Ugo Calzolari. Non mancheranno altre autorità, sia del corpo docente, sia delle amministrazioni comunali e provinciali delle Due Torri, senza dimenticare nemmeno i dirigenti del Coni.

Le borse di studio. Saranno dodici, per esempio, i giovani che beneficeranno di altrettante borse di studio. Sport più disparati, così come le facoltà del resto. L'elenco dei giovani è lungo. Troveremo Matteo Ansaloni (della facoltà di scienze motorie), Giacomo Noferini (ingegneria meccanica) e Filippo Politi (lingue e letterature straniere) per la pallacanestro; Laura Carboni (giurisprudenza) per il tiro a segno; Emiliano Corona (lettere e filosofia) per l'orienteeering; Margherita Cumani (ingegneria energetica), Sibilla Di Vincenzo (giurisprudenza), Irene Donè (scienze della formazione), Michela Guizzardi (ingegneria edile-architettura) e Tanja Piergallini (culture e tecniche di costume e moda) per l'atletica leggera; Daniele Frascari (scienze motorie) per il taekwondo e Filippo Polgrossi (scienze motorie) per il rugby.

I campionati. Tante le formazioni premiate. Gli A. C. Erto, tra l'altro, avranno un doppio riconoscimento, per il calcio a 5 indoor e per il calcio a 5 maschile primaverile. La Residenza Alma Mater porta a casa il calcio a 5 femminile invernale, per lasciare poi il titolo primaverile alle ragazze del Benfica. Sarà il Settebello a salire sul palco per la vittoria nel torneo di calcio a 7. Il basket primaverile premia l'Armata Brancaleone; Capitan Uncino porta a casa il titolo del volley primaverile; mentre i leggendari Santi Tiratori vincono il calcio a 5 estivo. Beach volley a Zurlì, mentre Luca Pareschi si impone nel tennis autunnale. E vediamo, ora, quali saranno le squadre che si sono imposte nei varica campionati: Outsiders (basket), A. C. Erto (calcio a 5), Bart (calcio a 7), Deportivo Carnival (calcio a 7 maschile). Per le sedi decentrate vittorie per le Indecise (torneo estivo di calcio a 5 femminile, Cesena); N.E.C. (torneo di basket tre contro tre, Forlì); General Hospital (trofeo memorial Santini di calcio a 5, Ravenna); Canafoia (trofeo Federico Fellini di calcio a 5, Rimini). Il campionato di calcio a 5 regionale vede invece il successo di Ravenna.

I campioni di Bari. Tanti, poi, gli eroi dell'ultima esperienza vissuta in Puglia, dove si è consumata la fase finale dei campionati nazionali universitari. Riconoscimenti speciali per Ester Balassini (scienze della formazione) da sempre regina del martello; Sibilla Di Vincenzo (giurisprudenza) specialista della marcia; Cinzia Donati (ingegneria civile) dell'arrampicata sportiva; Luca Galletti (giurisprudenza) asso del giro di pista; Andrea Ufficiali (scienze della comunicazioni) spadaccino di gran talento. Gli altri campioni sono quelli del basket. Chi sono? Nicola Braggion (economia aziendale), Fabio Brandoli (economia e commercio), Michele Brina (ingegneria edile-architettura), Riccardo Ceresi (economia e diritto), Gianmarco Lodi (giurisprudenza), Jordan Losi (scienze motorie), Giorgio Masini (ingegneria), Giacomo Noferini (ingegneria meccanica), Filippo Politi (lingue e letterature straniere), Davide Pulvirenti (scienze motorie), Giulio Salvucci (scienze della comunicazione), Alessio Fasone (allenatore e team manager). Chiusura con i giovani premiati per i successi ai giochi sportivi studenteschi juniores. Premi per Roberto Mucchi (liceo Righi) e Renzo Rossi (liceo Manzoni).