Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Promes, il cavo molecolare lungo tre milionesimi di millimetro

Promes, il cavo molecolare lungo tre milionesimi di millimetro

Il prototitpo, elaborato dai chimici del Ciamician diretti da Vincenzo Balzani, è descritto nell’ultimo numero della rivista americana Pnas.

A Bologna l’hanno pensata. In California ne hanno costruito i componenti. E poi, di nuovo a Bologna, l’hanno assemblata. Lei è Promes, la prima prolunga molecolare a energia solare. E’ lunga due milionesimi di millimetri in tutto, ma la sua fama è già arrivata oltre oceano, ritagliandosi uno spazio sull’ultimo numero di Pnas, la rivista dell’accademia delle scienze americana.

Padre di Promes è Vincenzo Balzani che con il suo gruppo di ricerca al Ciamician ha già realizzato altre due celebri nanocreature: l’ascensore molecolare nanospider e il motore molecolare sunny. Entrambe macchine famose per essere nanoscopiche e attivate con la più pulita e rinnovabile delle energie, quella solare.

Con Balzani hanno lavorato altri tre ricercatori italiani: Alberto Credi e Maria Teresa Gandolfi dell’Università di Bologna, e Roberto Ballardini del Cnr. Dell’équipe hanno poi fatto parte due ricercatori spagnoli e il gruppo americano diretto da Fraser Stoddart.

"E’ il risultato di un lavoro di ricerca di quattro anni", ha dichiarato il prof. Balzani, smorzando gli entusiasmi sulle applicazioni a breve termine, di cui si occuperà Aster, la Rete dell’Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna. Tra le prospettive attualmente più interessanti c’è la ristrutturazione dell’hardware informatico: non più semi-conduttori millimetrici, ma molecole chimiche nanometriche.