Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Premio Humboldt al prof. Paolo Prodi dal Presidente della Repubblica tedesco

Premio Humboldt al prof. Paolo Prodi dal Presidente della Repubblica tedesco

Venerdì 15 giugno, alla presenza del Presidente della Repubblica Federale Tedesca Horst Köler, il prof. Paolo Prodi riceverà l’Alexander von Humboldt Preis
Il prof. Paolo Prodi Il prof. Paolo Prodi, professore della Facoltà di Lettere e Filosofia, venerdì 15 giugno riceverà a Berlino, alla presenza del Presidente della Repubblica Federale Tedesca Horst Köler, l’Alexander von Humboldt Preis, una sorta di premio Nobel tedesco che viene conferito annualmente ai più prestigiosi studiosi stranieri.

La designazione dello storico bolognese, che attualmente presiede la Giunta centrale per gli studi storici, fu fatta in aprile dal Max Weber Kollegs dell’Università di Erfurt, ove attualmente Paolo Prodi è ospitato per tenervi una serie di conferenze e concludere il suo nuovo progetto di ricerca "La nascita del mercato occidentale tra medioevo ed età moderna".

Prodi, che ha insegnato ed ha ricoperto importanti incarichi accademici a Bologna, Trento e Roma, è autore di alcuni studi che hanno suscitato grande attenzione e sono stati spesso tradotti in altre lingue: "Il sovrano pontefice, un corpo e due anime. La monarchia papale nella prima età moderna", "Il sacramento del potere. Il giuramento politico nella storia costituzionale dell'Occidente".

Va altresì segnalato il suo impegno, insieme a Hubert Jedin, nella fondazione dell’Istituto storico italo-germanico che opera da più di 30 anni a Trento.