Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Grande successo per le prime conferenze di ‘Seminari e California 2008’

Grande successo per le prime conferenze di ‘Seminari e California 2008’

Le prime due conferenze dell’iniziativa "Le imprese di successo in Emilia-Romagna: cosa fa la differenza" hanno riscosso grande attenzione e partecipazione. I prossimi appuntamenti sono in programma  il 7, 14 e 21 maggio
Un momento di una conferenza

Un'Aula Magna più che gremita, quella che la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna ha visto lo scorso 6 e 12 marzo, in occasione delle prime due conferenze dell’iniziativa "Le imprese di successo in Emilia-Romagna: cosa fa la differenza". Sono stati, infatti, 450 gli studenti che hanno preso parte ai primi due incontri dei cinque previsti dal ciclo promosso dall’Ateneo bolognese in collaborazione con l’associazione La Storia nel Futuro©.

L'iniziativa, alla sua seconda edizione, prevede, oltre alle conferenze, la possibilità di partecipare ad uno study tour di due settimane tra le aziende della Silicon Valley.

A tenere a battesimo l'edizione 2008, Bonfiglioli Riduttori S.p.A., leader italiano e terzo maggiore player fra le industrie europee che progettano, costruiscono e vendono prodotti e sistemi per il controllo e la trasmissione di potenza. L'azienda è stata presentata al pubblico dall'Ing. Filippo Linguanti, Product Manager, e dal Dott. Maurizio Metzler, Direttore delle Risorse Umane.

Il 12 marzo è stata la volta di G.D, leader mondiale nella progettazione e costruzione di macchine automatiche per la produzione e il confezionamento di sigarette, rappresentata dal Dott. Domenico Fabbri, Direttore delle Risorse Umane, l’Ing.  Monica Bacchi, Marketing e Production Manager, la Dott.ssa Barbara Pancaldi, Responsabile Reclutamento, Formazione e Sviluppo.

In entrambe le conferenze, coordinate dalla prof.ssa Miretta Giacometti, sono state illustrate le politiche attuate nelle diverse aree aziendali, evidenziandone gli aspetti innovativi. A conclusione, le politiche di assunzione, di sviluppo di carriera e di formazione del personale. Particolare attenzione è stata dedicata alle donne in posizione di leadership, aspetto, questo, certo influenzato dal fatto che le due aziende vedono al vertice proprio due donne: Sonia Bonfiglioli e Isabella Seragnoli.

Prossimi appuntamenti in programma, quelli con Marchesini Group (7 maggio, ore 16, Aula Magna della Facoltà di Economia),  CEBORA (14 maggio, ore 16, Aula Magna della Facoltà di Economia) e CEDiR (21 maggio, ore 16, Aula Magna della Facoltà di Chimica Industriale).

A conclusione del ciclo di conferenze, si aprirà la selezione per lo study tour di due settimane tra le aziende della Silicon Valley in California da realizzarsi tra fine agosto e inizio settembre 2008.