Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Riciclare un vecchio cellulare e contribuire alla salvaguardia dell'ambiente

Riciclare un vecchio cellulare e contribuire alla salvaguardia dell'ambiente

Vodafone, in collaborazione con UniversityBox, ha intrapreso all’interno delle università italiane una campagna di riciclo dei telefoni utilizzati. Anche l'Alma Mater aderisce all'iniziativa dall'8 al 12 marzo.
Locandina

La Raccolta Telefoni di My Future è stata ideata da Vodafone Italia per sensibilizzare i cittadini sulla corretta gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici (telefoni, batterie e accessori) e ridurre i danni derivanti dalla loro dispersione nell’ambiente.

L’iniziativa sarà presente all’Università Bologna dall’8 al 12 Marzo presso le Segreterie Studenti di via Zamboni 33.

La raccolta, sviluppata con la collaborazione di Legambiente e Enel, permette, grazie al partner Prima Tech Service specializzato nel recupero e nella rigenerazione di telefoni cellulari, di riutilizzare o riciclare i vecchi telefoni o accessori elettronici. I ricavi derivanti dal corretto riciclo vengono interamente destinati all’acquisto di impianti fotovoltaici che trasformano l’energia solare direttamente in energia elettrica per le scuole italiane, generando energia pulita.

I telefoni che verranno, raccolti nelle università aderenti, ritenuti funzionanti, vengono opportunamente preparati per la ricommercializzazione. In caso contrario, i telefoni vengono sottoposti a un processo di disassemblaggio manuale per ottenere parti omogenee, che vengono poi inviate ad impianti selezionati per il recupero materiali.


Da lunedì a venerdì prossimo si potranno portare i telefonini nei punti di raccolta allestiti e partecipando all’iniziativa si riceverà un gratta e vinci per aggiudicarsi subito una Ecobag Vodafone, la borsa realizzata riciclando i teli delle affissioni in pvc delle campagne pubblicitarie Vodafone. Ogni borsa è unica in base alla creatività delle affissioni disponibili e a produzione limitata.