Logo d'ateneo Unibo Magazine

Super classifica Campus: Bologna al primo posto

Secondo il mensile, che ha incrociato i risultati di dieci classifiche nazionali e internazionali, l'Alma Mater è il miglior ateneo del Paese

Nella "classifica delle classifiche" stilata dal mensile Campus l’Università di Bologna è al primo posto. Il magazine specializzato in tematiche universitarie, in uscita domani, incorona l'Ateneo bolognese come il migliore in assoluto del Paese.

Il "super ranking" di Campus ha incrociato i risultati di 10 classifiche, tre nazionali e sette internazionali, che vedono la presenza di università italiane e ha stilato la sua hit parade riportando su una stessa scala tutti i punteggi per renderli confrontabili e farne una media. Bologna risulta prima con la media più alta, seguita da La Sapienza di Roma e dall'Università di Padova. Seguono poi nella top ten l'Università di Torino, di Milano, di Pisa, la Bocconi di Milano, l'ateneo di Firenze, il Politecnico di Milano e al decimo posto l'Università di Pavia.


"E' un bel riconoscimento e una gratificazione per tutta la comunità universitaria, studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo – commenta il rettore Ivano Dionigi – Ed è anche un bel regalo alla città di Bologna".


Tre le graduatorie italiane prese in esame: la Guida all'Università di Campus, la classifica di Censis-Repubblica e quella di Vision. Sette quelle internazionali: l'Academic Ranking of World Universities (ARWU) di Shanghai, la tedesca Che pubblicata dal quotidiano Die Zeit, il ranking del Centre for Science and Technology Studies dell'Università olandese di Leida (CWTS), la classifica dell'Higher Education Evaluation and Accreditation Council (Heeact) di Taiwan, del politecnico francese Mines Paris Tech, della spagnola Webometrics e della britannica QS-Quacquarelli Symonds.