Logo d'ateneo Unibo Magazine

A Bangkok per le Olimpiadi della Fisica

Tra i cinque giovani talenti che rappresenteranno l'Italia nella prestigiosa competizione internazionale, il prossimo luglio in Thailandia, c'è anche uno studente della scuola estiva di alta formazione OLIFIS ER-Marche, sostenuta dal progetto Lauree Scientifiche classe Fisica dell’Università di Bologna
A Bangkok per le Olimpiadi della Fisica

C'è anche uno studente della scuola estiva di alta formazione OLIFIS ER-Marche, Marco Graffiedi, tra i cinque ragazzi italiani che a luglio voleranno in Thailandia per partecipare alle Olimpiadi della Fisica di Bangkok.

Il percorso di Marco è iniziato lo scorso aprile, a Senigallia, ottenendo la medaglia d'argento alla XXV Gara Nazionale delle Olimpiadi della Fisica. Si accede alla competizione dopo aver passato diverse fasi di selezione durante l'inverno. Assieme a lui, tra i 99 partecipanti in arrivo da tutta Italia, c'erano altri tre studenti della OLIFIS ER-Marche (Luca Pasqualone, Tommaso Zini e Massimiliano Rossi).

A questo punto è arrivato il momento della prova di simulazione delle Olimpiadi Internazionali. Solo cinque dei dieci partecipanti sarebbero finiti nella squadra italiana diretta in Thailandia, e Marco alla fine era tra questi.

La International Physics Olympiads è una gara molto impegnativa che gode di grande prestigio negli ambienti scientifici di tutto il mondo. I premi ottenuti nella competizione internazionale sono riconosciuti con crediti e borse di studio da molte importanti università.

La scuola di eccellenza OLIFIS ER-Marche, quest’anno alla sua terza edizione, coinvolge 32 studenti con profili scolastici d’eccellenza nelle materie scientifiche. L'edizione 2011 avrà luogo a Santa Sofia, in provincia di Forlì-Cesena, dal 29 agosto al 3 settembre. La sua realizzazione è a cura dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica della sezione di Bologna e dalla Fondazione Giuseppe Occhiali, ed è realizzata in collaborazione con il mondo universitario e istituzionale. Fra i maggiori sostenitori, la Regione Emilia Romagna e il progetto Lauree Scientifiche classe Fisica dell’Università di Bologna. OLIFIS ER-Marche ha il patrocinio degli Uffici Scolastici Regionali di Emilia Romagna e Marche e di Unindustria Bologna.