Logo d'ateneo Unibo Magazine

L'Archiginnasio d'oro ad Antonio Faeti

Al saggista, scrittore, artista e docente universitario il riconoscimento dedicato a personalità che si sono distinte nel campo della cultura e della scienza
Archiginnasio d'oro

Il commissario straordinario del Comune di Bologna Annamaria Cancellieri conferirà l'Archiginnasio d'oro, riconoscimento dedicato a personalità che si sono distinte nel campo della cultura e della scienza, al professor Antonio Faeti. La cerimonia è in programma per mercoledì 13 aprile, alle 18,30, nella sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell'Archiginnasio (piazza Galvani, 1).  La prolusione sarà tenuta da Fabio Roversi Monaco.

Si legge nella motivazione: "Antonio  Faeti, saggista, scrittore brillante e coltissimo è stato per molti anni l’unico professore ordinario di letteratura per l’infanzia negli atenei italiani. Ad oggi è punto di riferimento imprescindibile per tutti coloro che si interessano all’immaginario e alla letteratura per l’infanzia". E ancora: "Le tracce di Antonio Faeti sono tangibili in città: prima fra tutte la libreria per ragazzi fondata dalle sue allieve. I suoi lunghi anni di insegnamento ed i suoi saggi hanno formato la sensibilità umana e professionale di molti uomini e donne. I suoi romanzi descrivono una Bologna bellissima, attraversata da storie avvincenti, abitata da personaggi straordinari e da figure frutto del suo sconfinato immaginario che accolgono e guidano la curiosità e l’immaginazione dei piccoli cittadini. Per questo suo straordinario percorso, l’importante contributo fornito all’evoluzione civile della nostra comunità e del Paese e alla valorizzazione dell’immagine culturale di Bologna, la città gli è grata".