Logo d'ateneo Unibo Magazine

Laurea honoris causa al Rettore Ivano Dionigi

Il riconoscimento di "dottore dell'Università di Bucarest" gli è stato conferito dall'ateneo rumeno

L'Università di Bucarest, fondata nel 1864 dal Principe Alexandru Ioan Cuza, ha conferito ieri al Rettore dell'Università di Bologna, Ivano Dionigi, la laurea honoris causa. Il riconoscimento di "dottore dell'Università di Bucarest" è arrivato al termine di una cerimonia presso il rettorato dell'ateneo rumeno.

Nell'occasione il Rettore ha tenuto una lectio magistralis dal titolo "Economia e etica nel mondo classico" di fronte al Senato Accademico, ai colleghi, ai dottorandi e agli studenti.

Gheorghe Lencan Stoica, professore presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bucarest e proponente della laurea, ha così commentato il titolo onorifico: "Questo conferimento al professore Dionigi, latinista e rettore della prestigiosa e storica Università di Bologna, celebra non solo la carriera di un illustre docente e studioso dell'antichità classica, ma intende anche riconoscere il valore del Processo di Bologna per la riforma del sistema universitario europeo e rafforzare e potenziare le già esistenti relazioni tra i due atenei. E' inoltre un riconoscimento alla città di Bologna alla cui "vita" egli, come homo civis, ha partecipato e partecipa attivamente".