Logo d'ateneo Unibo Magazine

Vince la musica a InnovAction Lab

Nella finale bolognese del laboratorio per studenti universitari su leadership e gestione del prodotto conquista il primo posto il progetto YouSound: creato da quattro ventiquattrenni, permette ai DJ in erba di farsi conoscere e produrre i propri lavori
Vince la musica a InnovAction Lab

Ha vinto la musica e perdipiù la musica online. A trionfare nella finale bolognese di InnovAction Lab 2011, il laboratorio per studenti universitari su leadership e gestione del prodotto, è stato il progetto YouSound, un'idea che permette ai DJ in erba di farsi conoscere e produrre i propri lavori: sfruttando una community composta da esperti del settore, l’artista che sarà giudicato più meritevole avrà la possibilità di commercializzare la propria opera. A pensarlo sono stati tre ragazzi e una ragazza tutti di 24 anni: Pietro Nardella, Emmanuele Benatti, Antonio Sica e Sonia Giuri.

A partecipare a questa seconda edizione di InnovAction Lab (la prima a Bologna) sono stati cinque gruppi composti da ragazze e ragazzi in arrivo da diverse facoltà universitarie. Ogni gruppo è stato affiancato per due settimane da un professionista che li ha aiutati a mettere in pratica le loro idee e presentare alla fine un business plan con un budget di 60mila euro.

I progetti sono stati presentati di fronte a investitori come Meta Group ventures, Dpixel, Italia Angels for Growth, H-farm ventures e BAN Bologna. E l'evento conclusivo del laboratorio, lunedì scorso a Palazzo d'Accursio, ha decretato vincitrice la squadra di YouSound. Che ora è pronta ad affrontare la finale nazionale, domani, 23 giugno, a Roma.

InnovAction Lab è un progetto gratuito coordinato da Bruno Iafelice, col supporto di Università di Bologna, Ministero per lo Sviluppo Economico e Unindustria Bologna.