Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Il numero 7 della rivista Altrove, con tre saggi di una docente Unibo

Il numero 7 della rivista Altrove, con tre saggi di una docente Unibo

Tre scritti di Graziella Tonfoni, docente di Glottologia e linguistica, compongono l'ultimo numero della pubblicazione di storia e intercultura promossa dalla Fondazione Paolo Cresci per gli Studi sulla emigrazione italiana

La rivista lucchese di storia e intercultura Altrove, promossa dalla Fondazione Paolo Cresci per gli Studi sulla emigrazione italiana, ha dedicato il suo numero 7 (gennaio-giugno 2012) alla pubblicazione di tre saggi della docente Unibo Graziella Tonfoni. Due suoi ulteriori articoli usciranno inoltre in forma di supplemento entro la fine di questo mese. La rivista va a comporre quindi un volume monografico che costituisce una vera e propria piattaforma didattica, al fine di rendere possibile un percorso di studi scientifici avanzati sul trattamento dell'informazione e della comunicazione.

"La fittezza di espressioni allegoriche, di fraseggi metaforici, non impedisce al numero monografico, di rappresentare la visione effettiva e concreta, di un presente e futuro, con un impatto didascalico basato sulle immaginifiche sequenze dei paragrafi", spiega l'autrice.

Nei suoi saggi la docente commenta le sue stesse prose letterarie del 2012, illustrando tema per tema la particolare "saggistica economica" da lei concepita e composta. Si tratta di una considerazione dei temi urgenti, della contemporaneità assoluta, basati su problemi specifici, che evolvono, e vengono osservati e studiati in tempo reale, nel corso del 2012. La studiosa considera le effettive emergenze comunicative attuali: si indicano le urgenze al fine di accertarsi che siano state comprese dai lettori specialisti. L' autrice dimostra come la periodizzazione storica, nelle discipline ad accelerazione costante sia fondamentale. Il percorso è infatti stato concepito e realizzato dalla scienziata per agevolare ai colleghi accademici un apprendimento solido.