Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio AlmaFest: il 17 ottobre il benvenuto alle matricole e la festa degli studenti

AlmaFest: il 17 ottobre il benvenuto alle matricole e la festa degli studenti

Il saluto ai nuovi iscritti alle 11 in Aula Magna di Santa Lucia con il Sindaco di Bologna Virginio Merola e Alessandro Bergonzoni. E poi punti informativi in via Zamboni, visite guidate al Museo degli Studenti, il Cusb in piazza Scaravilli, la Ricerca in piazza Scaravilli e piazza Puntoni. Ospiti ed eventi anche in Romagna
Almafest: il 17 ottobre il benvenuto alle matricole e la festa degli studenti

Segui la diretta streaming
Dalle 11 nell'Aula Magna di Santa Lucia il saluto alle matricole del Rettore, del Sindaco di Bologna e di Alessandro Bergonzoni.


Il 17 ottobre sarà la giornata di AlmaFest, la festa per i nuovi iscritti e gli studenti dell'Università di Bologna. Giunta alla sua quinta edizione, si terrà a Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini.

L'evento in Aula Magna
La novità di quest'anno è l'evento di benvenuto alle matricole in Aula Magna di Santa Lucia: alle 11 il Rettore Ivano Dionigi insieme al Sindaco di Bologna Virginio Merola e all'artista Alessandro Bergonzoni
saluteranno i neo-immatricolati dell'Ateneo alla presenza di prorettori, direttori di Dipartimento e presidenti delle Scuole. Tra gli ospiti ci saranno anche gli atleti olimpici e paralimpici iscritti all'Alma Mater.

L’evento di benvenuto è dedicato alle matricole iscritte ai corsi di laurea triennale e a ciclo unico. Per l'occasione le loro lezioni saranno sospese dalle ore 10 alle 13. Per partecipare  (accesso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili) è necessario registrarsi online sul sito di Almafest entro giovedì 11 ottobre. Coloro che non riusciranno a partecipare potranno seguire l’evento in diretta streaming.

AlmaFest a Bologna
A Bologna, dalle ore 15 alle 19, sotto i portici antistanti il Teatro Comunale e lungo via Zamboni saranno allestiti punti informativi dedicati ai servizi e alle opportunità per gli studenti
offerte dall’Ateneo, dal Comune di Bologna, dalla Regione Emilia-Romagna. Saranno presenti inoltre la Cineteca di Bologna e Er-Go (Azienda Regionale per il Diritto alla Studio).

Il MEUS-Museo Europeo degli Studenti effettuerà visite guidate gratuite agli studenti dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Il Teatro Comunale di Bologna aprirà le sue porte agli studenti che potranno partecipare a visite guidate alle ore 15 e alle ore 17. L’associazione studentesca l’Altra Babele allestirà uno spazio dedicato alla riparazione delle biciclette.

In piazza Verdi il bar Piccolo&Sublime, La Scuderia e La Gazzetta proporranno uno speciale aperitivo, a prezzo super scontato, con incontri e musica dal vivo. In particolare dalle 16 alle 19 la Gazzetta proporrà l’Aperitivo College Swing Vintage, la Scuderia l’Almaperitivo con selezione musicale a cura di Riki Goldmine, il bar Piccolo&Sublime dalle 16 alle 18 ha programmato aperitivo e musica, dalle 18 alle 19 esibizioni del Collegium Musicum e i saluti di Milena Naldi Presidente del Quartiere San Vitale, Patrizio Trifoni Presidente del Conservatorio Martini e Francesco Ernani Sovrintendente del Teatro Comunale.

In piazza Scaravilli saranno allestiti spazi dedicati a giochi e dimostrazioni sportive organizzate dal Cus Bologna (Centro Universitario Sportivo Bologna): basket, tennis tavolo, calcio balilla. Ci sarà inoltre uno spazio dedicato alla Ricerca con mostre e presentazioni di progetti che vanno dalla tecnologia applicata alla chirurgia del volto, all'influenza dei cambiamenti climatici sulla biodiversità.

In piazza Puntoni saranno presenti le auto da corsa del team della Formula SAE dell’Università di Bologna (Unibo Motorsport), una barca a vela del progetto "O51" a cura della Facoltà di Ingegneria e della sezione vela del Cus Bologna. Sarà inoltre presente ATC per promuovere il servizio Car Sharing dedicato agli studenti insieme ad altre iniziative per muoversi in città.

AlmaFest in Romagna
Si farà festa anche in Romagna. L'evento in Aula Magna sarà trasmesso via streaming sul portale dell'Università di Bologna e
sul sito di AlmaFest a Forlì presso il Teatro Diego Fabbri (Corso Armando Diaz n. 47), a Cesena presso il Centro Polifunzionale "Ex Macello" (via Mulini n. 25), a Ravenna presso il Palazzo dei Congressi  (Largo Firenze), a Rimini presso il Teatro degli Atti (via Cairoli n. 2).

Nelle quattro città della Romagna, a salutare le matricole, oltre ai rappresentati delle amministrazioni comunali e i presidenti di Polo, ci saranno anche alcuni ospiti: a Ravenna la campionessa olimpica Josefa Idem, a Forlì il giornalista-artista Andrea Scanzi, a Cesena l'informatico e poeta Roberto Mercadini, a Rimini la scrittrice satirica Lia Celi.

A Cesena e a Forlì la festa continuerà anche la sera rispettivamente con un concerto rock e con un party organizzato dalle associazioni studentesche in collaborazione col Comune.

Almafest è patrocinata da Quartiere San Vitale, Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna.