Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio La terza edizione di Smell, il festival internazionale dell'olfatto

La terza edizione di Smell, il festival internazionale dell'olfatto

Racchiuso dal tema "L’alba dell’indomani", il festival mette insieme un programma fatto di incontri, olfazioni, esperienze e workshop sensoriali, condotti da ospiti italiani e internazionali. A Rimini, partecipa anche il Corso di laurea magistrale in Moda organizzando un incontro con il compositore di fragranze Meo Fusciuni
La terza edizione di Smell, il festival internazionale dell'olfatto

Si apre oggi, 22 maggio, e prosegue fino a domenica 27 la terza edizione di Smell, festival internazionale dell'olfatto che si tiene a Bologna, con tappe anche a Ferrara e a Rimini. Proprio da Rimini arriva il coinvolgimento dell'Università di Bologna, con il Corso di laurea magistrale in Moda che promuove un incontro con il compositore di fragranze Meo Fusciuni (mercoledì 23, ore 11, Aula 2 della Sede universitaria Valgimigli - via Santa Chiara, 40 - Rimini).

Racchiuso dal tema "L’alba dell’indomani", il festival mette insieme un programma fatto di incontri, olfazioni, esperienze e workshop sensoriali, condotti da ospiti italiani e internazionali. Ospite d'eccezione Michael Roundnitska, figlio del grande profumiere Edmond (Eau Sauvage, Dior) e creatore di fragranze. Roundnitska, che è anche pioniere della coreografia olfattiva e fondatore del laboratorio Art&Parfum, sarà a Bologna domenica 27 maggio, ore 11, ospite del Museo della Musica. Con il suo intervento, intitolato "Oltre il profumo", spazierà dall'haute parfumerie alle tradizioni sciamaniche e guaritive dei nativi americani.

In programma anche una collaborazione con Valentina Medda, artista di origini sarde, approdata prima a Bologna, poi a New York e ora ospite con una residenza artistica presso la Cité Internationale des Arts di Parigi. Per il festival presenta un’installazione di foto istantanee (inedita in Italia) che ricostruisce in 24 frammenti la presunta linearità del tempo. Ci saranno inoltre altri due lavori inediti, realizzati per l'occasione, che giocano con la fotografia nella sua accezione più larga.

Durante la settimana gli eventi sono a ingresso libero. Nel weekend del 26 e 27 maggio, il biglietto di ingresso al Museo della Musica è di 4 euro. Stesso prezzo anche per i laboratori dello spazio Tempo, con prenotazione obbligatoria.