Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Alma Orienta, il 10 e 11 aprile l'evento dell'Università di Bologna per...

Alma Orienta, il 10 e 11 aprile l'evento dell'Università di Bologna per l'orientamento allo studio e al lavoro

Appuntamento alla fiera di Bologna con la quinta edizione del più grande evento nazionale di orientamento, per numero di partecipanti e superficie espositiva
Alma Orienta, il 10 e 11 aprile l'evento dell'Università di Bologna per l'orientamento allo studio e al lavoro

Si rinnova il 10 e l’11 aprile 2013 presso la fiera di Bologna, l’appuntamento con Alma Orienta, la manifestazione con cui l’Università di Bologna presenta la sua offerta formativa per l'anno accademico 2013/2014 agli studenti delle scuole superiori in procinto di iscriversi all'università, e con il Career Day (10 aprile), la giornata di incontro dei laureandi e laureati dell'Alma Mater con il mondo delle imprese. L'edizione 2013 è frutto di una rinnovata e più ampia collaborazione tra l’Alma Mater e BolognaFiere che insieme hanno organizzato sia le giornate di Alma Orienta che il Career Day.

Giunta alla sua quinta edizione, la manifestazione si conferma il più grande evento nazionale di orientamento, per numero di partecipanti e superficie espositiva (oltre 25mila metri quadri); uno degli appuntamenti più attesi tanto dai maturandi alle prese con la scelta del percorso di studio, quanto dai neo-laureati alla ricerca del primo impiego, che il 10 aprile avranno la possibilità di incontrare ben oltre una cinquantina di aziende italiane ed internazionali.

Come lo scorso anno Alma Orienta ospiterà i Comuni delle città che sono sedi di corsi universitari. A testimonianza del carattere multicampus dell’Ateneo, per il secondo anno, ad Alma Orienta si affianca Univercity-Expo città per gli Studenti: la rassegna di BolognaFiere, in collaborazione con l'Alma Mater Studiorum e il Comune di Bologna, per presentare ai futuri studenti e a tutti i giovani visitatori i servizi e la ricca offerta culturale cittadina.

Alma Orienta
Le giornate dell’orientamento si rivolgono ai ragazzi di tutta Italia
. Nei padiglioni 25 e 26 l’Università si racconta e si promuove verso i potenziali nuovi iscritti, che avranno a disposizione due giorni per raccogliere informazioni, approfondire le opportunità formative offerte dalle 11 Scuole dell’Ateneo (33 Dipartimenti e oltre 200 i corsi di laurea) e conoscere i servizi che l’Alma Mater offre ai propri studenti. Le ragazze e i ragazzi partecipanti potranno inoltre assistere alle presentazioni dei corsi di laurea (padiglione 26), durante le quali i docenti e gli orientatori descriveranno le modalità di accesso ai corsi, come prepararsi ai test di accesso ai corsi a numero programmato, quali sono i possibili sbocchi professionali.

Il Servizio Orientamento presenterà il Programma Alma Orienta Scuole avviato nel 2012 che consiste in una serie di incontri in presenza e a distanza con gli istituti superiori di II grado che ne fanno richiesta e durante i quali si affrontano temi quali l’offerta formativa, il sistema universitario nazionale, i crediti formativi, i corsi a numero programmato e a libero accesso, gli obblighi formativi aggiuntivi, i servizi offerti dall’Ateneo per gli studenti. Il programma propone anche incontri di formazione e informazione rivolti ai delegati per l’orientamento degli istituti superiori e dei docenti eventualmente interessati.

Career Day
Il 10 aprile si apriranno le porte del padiglione 31 per il Career Day a cui partecipano quest’anno 57 aziende
. Tra queste troviamo diverse realtà che confermano la loro presenza a questo evento (Coesia Group, Gruppo Hera, Chiesi, Gruppo Maccaferri, Ducati, Angelini, Coop, Unipol solo per citarne alcune) e per oltre la metà realtà nuove rispetto alla scorsa edizione (tra cui IMA, Technogym, Tod’s, GE Oil & Gas, Wind, Zalando, Basf e altre ancora).

Il Career Day 2013 è riservato, come negli ultimi anni, ai laureandi e laureati dell’Alma Mater fino a cinque anni dalla laurea: una scelta motivata dalla volontà di garantire maggiori chance ai 15.000 laureati che ogni anno l’Università di Bologna congeda. Attraverso il portale dedicato all’evento i laureandi e laureati possono presentarsi alle aziende partecipanti anche prima del 10 aprile e iscriversi ai trenta workshop che si terranno nel corso della giornata, in cui le aziende si presenteranno ai ragazzi.

Alcuni dati
Alle giornate dell’Orientamento del 2012 hanno partecipato più di 19.000 studenti e il 48% di loro si è successivamente immatricolato all’Ateneo
. A prender parte alle giornate d’orientamento sono state nel 2012 prevalentemente donne (59%, contro il 41% di maschi), provenienti non solo dall’Emilia-Romagna (78%), ma anche dalle Marche, dalla Toscana, dall’Abruzzo, dal Veneto e dalla Lombardia. Il 71% degli studenti proveniva nel 2012 dai licei, il 23% da istituti tecnici e il resto da istituti professionali. I maturandi hanno dimostrato interesse in primis sia per l’area sanitaria (che vedeva al primo posto come interesse la Facoltà di Medicina e Chirurgia), che all’Area Giuridico-Politico-Economica, (in particolare la Facoltà di Economia di Bologna), entrambe con il 25% delle preferenze. Segue a poca distanza l’area Umanistica (22%) con al primo posto la Facoltà di Lettere e Filosofia, quindi l’area dell’Ingegneria e Architettura che registra il 18% delle preferenze (in particolare la Facoltà di Ingegneria di Bologna), mentre l’area Scientifico-Tecnologica riscontra il 10% delle preferenze (al primo posto in quest’area si trova la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali).