Logo d'ateneo Unibo Magazine

Al via il semestre a Buenos Aires

Per la prima volta l’Alma Mater organizza corsi nella propria sede sudamericana per gli iscritti alle lauree triennali a Bologna. Per gli studenti in arrivo nella capitale argentina è in programma un "percorso di acclimatamento" a cui seguirà l'avvio dei corsi in lingua spagnola
Al via il semestre a Buenos Aires

Sono appena arrivati a Buenos Aires i 50 studenti scelti sulla base di un apposito bando. Frequentano i corsi triennali delle scuole di Economia, management e statistica e di Scienze Politiche. Staranno nella sede sudamericana dell’Università di Bologna per un semestre, durante il quale potranno svolgere attività valide per il proprio corso di studi italiano. Sedici di loro si sono anche aggiudicati una borsa di studio. Tanto gli studenti vincitori della borsa quanto gli altri 34 sono stati supportati dal personale Unibo nella ricerca di alloggi, nella richiesta dei visti e nel disbrigo di tutte le pratiche.

Per gli studenti è stato organizzato dapprima un "percorso di acclimatamento" che li vedrà alle prese con un corso intensivo di spagnolo e le lezioni di International Economics, in lingua inglese. In parallelo potranno prendere parte ad alcune conferenze su temi di storia economica e struttura industriale dell'America Latina, partecipare ad attività culturali (ad esempio seguire un ciclo di film in lingua spagnola, visitare musei), incontrare manager e visitare aziende. Entro la fine di marzo i ragazzi avranno modo di conoscere anche l'Ambasciatore italiano, i funzionari addetti alle relazioni commerciali e istituzionali del corpo diplomatico e potranno partecipare alle numerose attività dell'Istituto italiano di cultura.

Dopo questa fase di acclimatamento inizieranno i corsi in lingua spagnola di International Marketing, Business Strategy e in parallelo alcune attività in collaborazione con la Universidad de Buenos Aires (UBA). In particolare si formeranno gruppi di lavoro misti di studenti (tre provenienti da Unibo e tre da UBA). Ogni gruppo lavorerà su un tema indicato dai docenti (es. alcuni di loro lavoreranno sul confronto tra settore e mercato automobilistico europeo e quello latinoamericano, altri sulle barriere commerciali nell’import export tra i due blocchi economici Unione Europea e Mercosur,…ecc.) e poi lo presenterà agli altri. Questa attività costituirà una parte della valutazione in sede d’esame, ma sarà soprattutto un’occasione di incontro e scambio culturale e scientifico tra studenti italiani e sudamericani. Per le attività di gruppo gli studenti bolognesi saranno ospitati nella sede della UBA e questo darà loro la possibilità di vedere dell’interno anche un’altra realtà universitaria. L’intenso e articolato programma avrà termine il 30 giugno.