Logo d'ateneo Unibo Magazine

Bologna Days alla Tongji University di Shanghai

Una delegazione di Unibo e di Aster ha partecipato a una serie incontri bilaterali per lo sviluppo di attività di didattica e ricerca nel quadro dell’accordo AlmaTong
Bologna Days alla Tongji University di Shanghai

Dal 3 al 5 giugno scorsi una delegazione dell'Università di Bologna e di Aster ha fatto visita alla Tongji University di Shanghai. Con l'ateneo cinese l'Alma Mater ha attivo un accordo bilaterale da cui è nato il progetto didattico AlmaTong, che ad oggi si sostanzia in un doppio titolo di laurea in Ingegneria dell’automazione a cui partecipano studenti di entrambi i paesi.

La delegazione Unibo, guidata dal prorettore Carla Salvaterra, e quella di Aster rappresentata dal presidente Fabio Rangoni, hanno portato a termine una fitta rete di incontri bilaterali, le cui premesse erano state delineate nell’incontro tenutosi a Bologna nel mese di aprile, ove si sono poste le basi per collaborazioni scientifiche in ambito ingegneristico, multimediale e delle arti, del diritto e del diritto romano in particolare.

L’ipotesi di lavoro dei Bologna Days 2013 è stata quella di impostare collaborazioni bilaterali, sia sul fronte della didattica, ampliando l’offerta congiunta e la mobilità degli studenti con particolare riferimento al ciclo dottorale, sia sul fronte della ricerca, sviluppando tematiche di comune interesse sulle quali sono state individuate concrete opportunità di collaborazione in ingegneria dell’automazione, ingegneria civile, new media, diritto romano e per le applicazioni in ambito protesico e biomedicale.

Congiuntamente e in coda ai Bologna Days, si è svolta, sempre a Shanghai, la riunione annuale del Tongji Sino-Italian Strategic Advisory Board. Presieduto dal console generale d'Italia a Shanghai Vincenzo De Luca, l’AB ha il compito di creare sinergie tra i soggetti istituzionali, imprenditoriali e accademici sino-italiani. L’Alma Mater, recentemente entrata nella compagine, ha voluto sottolineare le possibili forme di collaborazione congiunta tra Unibo, Tongji e le imprese in stanza a Shanghai, per attivare borse dottorali, sviluppare progetti di ricerca congiunti, promuovere la creazione o l’accesso a infrastrutture di ricerca e individuare forme di gestione nel trasferimento tecnologico (licensing, spin offs, ecc.).