Logo d'ateneo Unibo Magazine

Europa e università: a Ravenna parte il progetto CEQuS!

Incontri, focus group e workshops su Europa e cittadinanza europea pensati per gli studenti del Corso di laurea magistrale in Cooperazione internazionale dell'Alma Mater ma aperti a tutti i giovani tra i 18 e i 30 anni
Europa e università: a Ravenna parte il progetto CEQuS!

È stato presentato ieri a Ravenna il programma di attività del progetto europeo CEQuS! Cittadinanza europea: questa sconosciuta!, che prenderà il via il prossimo 25 febbraio. Il progetto, finanziato dall’Unione europea, attraverso il programma Gioventù in Azione, e promosso da Fondazione Flaminia e Gruppo Informale Palazzo Verdi, è dedicato al rapporto tra i giovani e la cittadinanza europea.

L’iniziativa si rivolge in particolare agli studenti del Corso di laurea magistrale in Cooperazione internazionale, da cui è partita la proposta di attivazione, ma è aperta anche a tutti i giovani tra i 18 e i 30 anni interessati.

Il programma di attività prevede tre focus groups, sei workshops e un momento di presentazione pubblica, ed è finalizzato ad accrescere le competenze dei partecipanti rispetto all’Unione europea e alla loro cittadinanza europea. Il progetto intende in particolare aiutare i giovani a leggersi in chiave più europea, stimolando il loro senso civico e di appartenenza.

Il progetto CEQuS!, che proseguirà fino a maggio, avrà uno dei suoi momenti clou nella Festa dell’Europa, giovedì 9 maggio, che sarà organizzata congiuntamente al Comitato Ravenna2019. In questa occasione verrà presentato il Rapporto CEQuS! realizzato dai gruppi di lavoro. Sarà inoltre organizzato un convegno dedicato alle prospettive future e dei finanziamenti riguardanti i giovani all’interno del nuovo programma quadro YES Europe.