Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il Career Service organizza a Ravenna un laboratorio di orientamento al lavoro

Il Career Service organizza a Ravenna un laboratorio di orientamento al lavoro

Il Servizio di Orientamento dell'Ateneo propone una giornata di incontri per introdurre gli studenti al mondo del lavoro, con approfondimenti sulla preparazione del curriculum e del colloquio di selezione
Il Servizio Orientamento al lavoro - Career Service dell’Alma Mater organizza a Ravenna un laboratorio di orientamento e introduzione al mondo del lavoro. L'iniziativa, in programma il prossimo 20 febbraio, è rivolta ai laureandi e ai neolaureati dell'Unibo e si propone di guidare i partecipanti nella stesura del Curriculum Vitae, nella gestione del colloquio di lavoro e nella ricerca mirata di un impiego.

Il laboratorio si articola in due momenti: l'incontro del mattino, dalle 10 alle 13, sarà dedicato alla preparazione del curriculum ("Il curriculum vitae: come riconoscere le tue competenze e presentarle in modo mirato"); dopo una pausa, nel pomeriggio si continuerà fino alle 17 nella sezione dedicata al colloquio di selezione ("Colloquio di selezione: come dare risposte giuste a domande difficili"). Il laboratorio, condotto dalla dottoressa Antonella Ruggeri, si terrà nell'Aula A del Palazzo Santa Croce (Via Guaccimanni 42, Ravenna) e prevede un massimo di 20 partecipanti. Per iscriversi, è necessario lasciare il nominativo, un recapito telefonico e il proprio corso di studio scrivendo una mail a urp.ra@unibo.it.

L'incontro anticipa i temi di Alma Orienta, l'annuale manifestazione di orientamento pre e post universitario dell'Unibo in programma il 10 e l'11 aprile. Il 10 aprile si terrà inoltre il Career Day, il momento dedicato ai laureandi e ai laureati in cerca del primo impiego, che offre ai giovani la possibilità di entrare in contatto con le aziende italiane ed internazionali presenti alla manifestazione. Gli incontri saranno arricchiti anche da workshop aziendali e seminari su tematiche attuali. Dall'edizione scorsa, Alma Orienta ospita anche i campus di Cesena, Forlì, Rimini e Ravenna.