Logo d'ateneo Unibo Magazine

Open day a Scienze degli Alimenti di Cesena

Il Campus dedica la giornata di domani alla presentazione dell'offerta formativa agli studenti e al pubblico, con visite e dimostrazioni nei laboratori di ricerca
Una giornata a porte aperte per far conoscere il Campus di Scienze degli Alimenti di Cesena. L'occasione sarà offerta al pubblico mercoledì 6 marzo, quando gli studenti delle scuole superiori e i visitatori saranno accompagnati alla scoperta delle opportunità di formazione e di ricerca offerte dal Campus, che afferisce alla Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria e al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell'Alma Mater.

L'Open day si aprirà alle 10, con il momento dedicato all'accoglienza dei visitatori nell'Aula magna di Villa Almerici. I docenti e il personale presenteranno l'offerta formativa, con particolare attenzione agli aspetti più informativi e didattici dei corsi di laurea e con un momento conclusivo destinato alle domande del pubblico. Alle 11,30 comincerà invece la visita ai laboratori per presentare il lavoro di ricerca svolto quotidianamente nel Campus, anche attraverso la dimostrazione pratica e il coinvolgimento degli studenti in visita.

Coniugando un'attività scientifica di valore con le molteplici possibilità di lavoro post laurea, il Campus di Scienze degli Alimenti forma i propri studenti concentrandosi sulla produzione, sulla conservazione e sulla preparazione tecnologica degli alimenti, con una particolare cura per le analisi e il controllo del prodotto finito. Tutto questo, in una nuova ottica: negli ultimi anni, infatti, le Scienze alimentari sono entrate sempre più in contatto con le Scienze della vita. L'alimentazione, riconosciuta non solo come elemento essenziale per la sopravvivenza, ma anche come uno dei principali fattori che condizionano il benessere dell'uomo, viene valorizzata dalla ricerca scientifica del Campus di Cesena nella sua possibilità e capacità di migliorare la qualità della vita.