Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Marcello Fois, Simona Vinci, Loriano Macchiavelli e le loro influenze letterarie

Marcello Fois, Simona Vinci, Loriano Macchiavelli e le loro influenze letterarie

Il ciclo di incontri con i tre autori apre la collaborazione tra il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica e la Bottega Finzioni, tutta incentrata sull’arcipelago delle scritture creative


“Cinque pezzi facili. Gli autori contemporanei e i loro ‘classici’ della letteratura italiana, dalle origini al XXI secolo” è un ciclo di tre conferenze pubbliche che si terranno a maggio nell'Aula III della Scuola di Lettere e Beni culturali. Ospiti dei tre incontri saranno Marcello Fois (mercoledì 7), Simona Vinci (martedì 13) e Loriano Macchiavelli (martedì 20). I tre scrittori racconteranno quali autori italiani, dalle origini a oggi, abbiano maggiormente influenzato il loro lavoro, come li hanno letti e in che modo li hanno “usati”.

Il ciclo è il primo frutto di una neonata collaborazione tra il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell'Alma Mater e la Bottega Finzioni di Carlo Lucarelli, tutta incentrata sull’arcipelago delle scritture creative. Sono già in fase di preparazione nuovi incontri, corsi di scrittura, una summer school in scrittura seriale (dal 25 al 30 agosto), una “Casa delle scritture” dedicata a Stefano Tassinari e una Festa della letteratura, il 4 giugno prossimo, con letture e interventi di scrittori e poeti nei locali del Dipartimento.

"Il Dipartimento perseguirà tale intento anche il prossimo anno", dice Gian Mario Anselmi, direttore del Dipartimento di Filologia classica e Italianistica. "La scrittura creativa e lo studio dell'italiano letterario attraverso il vivo confronto con chi ne è oggi artefice rappresenta infatti una straordinaria opportunità e una novità assoluta nel panorama degli atenei italiani (mentre si tratta di una consolidata espererienza nei paesi anglosassoni). In questo contesto il Dipartimento vuole divenire La Casa delle scritture, ovvero il fulcro di quel grande progetto lanciato anni fa dallo scrittore Stefano Tassinari, al quale verrà dedicato lo spazio di un’aula attrezzata, a disposizione delle redazioni delle riviste letterarie bolognesi prive di sede".

Lo spazio sarà inaugurato il 4 giugno in occasione della Festa della letteratura, giornata di letture e di incontri con gli autori. Un appuntamento organizzato con i docenti dell’area contemporaneistica a cui hanno già aderito, tra gli altri, scrittori e poeti come Carlo Lucarelli, Giampiero Rigosi, Patrick Fogli, Angelo Ferracuti, Paolo Valesio, Alberto Masala, Gian Maria Annovi, Janna Carioli, Tahar Lamri.